X Japan – “We Are X”: soundtrack tra luci e ombre

Reverente, progressiva, melodica. La colonna sonora del film che racconta la vita, non solo musicale, degli X Japan, fautori di un vero e proprio culto, il visual kei, precede la loro fama.
Quattordici brani per raffigurare in musica ciò che, tra luci e ombre, si può vedere all’interno di questo film documentario, storia struggente ed articolata, che mette in luce la vita e il genio artistico di Yoshiki, motore portante e cofondatore, nonché polistrumentista.
Una musica carica di pathos, che tocca gli estremi e aiuta ad entrare dentro la trama del film, attraverso le sette note dello spartito. Una struttura ritmica complessa, perfetta nella sua interezza. Si tratta di un tuffo nel caleidoscopio dei sentimenti, in una romantica e onirica contrapposizione tra amore e morte. La prima track, “La Venus”, è un acustico in inglese, con il quale gli X Japan ottengono una candidatura all’Oscar.
Impenetrabile, struggente, viva, si prosegue con altri influssi, dal glam, al prog rock, ad altre influenze che hanno a che fare sempre con l’enigmatico personaggio, Yoshiki. Archi, ritornelli, tutto strutturato come se l’ascoltatore stesse leggendo una raccolta di Haiku.
E’ un lavoro che in fin dei conti la critica ha apprezzato tantissimo, andando subito nelle prime posizioni delle classifiche in Giappone. Cosa più che meritata, visto che i brani sono quelli che hanno caratterizzato, i pochi ma buoni album, che nel corso degli anni hanno pubblicato.

VOTO: 8/10

Tracklist:

  1. La Venus
  2. Kurenai
  3. Forever Love
  4. A Piano String in Es Dur
  5. Dahlia
  6. Crucify My Love
  7. Xclamation
  8. Standing Sex
  9. Tears
  10. Longing / Setsubo-no-yoru
  11. Art of Life (3rd Movement)
  12. Endless Rain
  13. X
  14. Without You

X JAPAN lineup:

  • Toshi – Voice, Acoustic Guitar
  • Pata – Guitar
  • Hide – Guitar (Ad Honorem Member)
  • Sugizo – Guitar, Violin
  • Heath – Bass
  • Yoshiki – Drums, Piano, Keyboards

.