VIVALDI METAL PROJECT – “The Four Seasons”
• (2016 – Pride & Joy Music) •
Esordio discografico per il Vivaldi Metal Project, un progetto ideato dal Maestro Mistheria e Alberto Rigoni. Sono più di 70 i musicisti che vi partecipano, tra i quali Rick Wakeman (Yes), Michael Lepond (SymphonyX), Fabio Lione (Rhapsody of Fire / Angra), Rob Rock (Impellitteri), Dani Loeble (Helloween), Marco Sfogli (J. LaBrie), Andreas Passmark (Royal Hunt), Chris Caffery (Trans Siberian Orchestra / Savatage), Steve Di Giorgio (Testament), Atma Anur (T. MacAlpine, G. Howe) e Tommy Denander (Radioactive / Toto).
L’album è un’opera symphonic-metal sulla base del capolavoro barocco di Antonio Vivaldi “Le Quattro Stagioni”, con più di 130 fra artisti classici e moderni, orchestra, un quartetto d’archi e tre cori provenienti da tutto il mondo. Il disco contiene 14 tracce, tutti i brani sono tratti dalla colonna sonora originale di Antonio Vivaldi e due nuovi brani originali scritti da Mistheria. L’impressionante mole di artisti rende questo album titanico ed è il più grande progetto all-star di sempre!
Ci sono voluti più di 2 anni di intenso lavoro per ottenere questo risultato. Mixato e masterizzato da Ivan Moni Bidin presso “ARTESONIKA”, studio di registrazione in Italia, e assistito da Fabio D’Amore, l’album nei suoi 75 minuti, regala un esperienza intensa, appassionata, affascinante, potente e maestosa!
Questo disco sarà sicuramente apprezzato dagli amanti del Power Symphonic Metal, le melodie de “Le Quattro Stagioni” si adattano perfettamente per essere riallestite con sonorità più moderne, parecchi assoli di chitarra, lento e veloce allo stesso tempo, esplosioni di tamburi, belle armonie maggiormente in evidenza nelle parti più delicate, come ad esempio la splendida “Immortal Soul”, in cui troviamo arie che fanno venire la classica pelle d’oca.
L’uso del coro in molti punti sembra prendere l’iniziativa e in particolare nei passaggi più veloci, dove dà un carattere completamente epico alla musica ed entusiasma l’ascoltatore.
Il risultato comunque è impressionante, è stato fatto davvero un ottimo lavoro da parte di tutti coloro che hanno partecipato, non rimane che aspettare e vedere se il Maestro Mistheria deciderà di portare in sede live questa sua opera.
http://www.vivaldimetalproject.com/
Tracklist:
- Escape From Hell
- The Illusion Of Eternity
- Vita
- Euphoria
- Sun Of God
- Immortal Soul
- Thunderstorm
- The Age Of Dreams
- Alchemy
- Stige
- The Meaning Of Life
- The Final Hour
- Grande Madre
- Doomsday
.