VEREOR NOX – Questo è il tuo destino…


VEREOR NOX – “Vereor Nox”
• (2019, Earth and Sky) •

 

Dark Souls è una delle saghe videoludiche più famose degli ultimi anni. I suoi 3 capitoli si sono fatti strada grazie alla difficoltà altissima e al mondo di gioco estremamente affascinante e misterioso. Infatti i tre giochi non hanno una trama ben specifica e in tutti questi anni diversi fan e youtuber hanno iniziato una vera e propria caccia alla lore, ottenibile anche attraverso le descrizioni degli oggetti presenti nel gioco.
I Vereor Nox hanno quindi deciso di scrivere un disco completamente ispirato alla saga creata da Hidetaka Miyazaki, traendo ispirazione sia dalle varie OST (tutte stupende) che dalle emozioni che lo stesso gioco riesce a trasmettere.
Il disco infatti riesce in modo eccelso a riproporre le medesime emozioni che il giocatore prova attraverso il gioco. Da un lato si è affascinati dal mondo, dal design con cui tutto è stato creato, contemporaneamente però un senso profondissimo di inquietudine e insicurezza pervade l’animo dell’ascoltatore, proprio come il povero sventurato che approccia Dark Souls per la prima volta.
“Within the Flames” si apre con le esatte parole narrate nel video introduttivo di Dark Souls, una citazione che farà impazzire i fan della saga giapponese. Il piano iniziale, usato a sorreggere le parole, sembra preso direttamente dalla colonna sonora del gioco, ma è quando parte il vero e proprio Black Metal che le cose si fanno davvero interessanti. Sembra come che la musica che accompagna Dark Souls, servita per l’appunto come ispirazione per il disco, fosse stata scritta in visione dell’album. Le atmosfere sognanti e leggere composte da Gwyn riescono a sposarsi alla perfezione con la brutalità e il gelo evocato dal resto della band.
“My Dear Sister”, “The Crossbreed” e tutte le altre del disco non fanno altro che confermare quanto detto prima, a eccezione della traccia posta a chiusura del disco. “Your Grave” è una canzone quasi allegra, speranzosa, in cui lo scream lacerante di Gwyn durante il ritornello riesce a gelare il sangue in contrapposizione a una strumentale per l’appunto sognante, speranzosa.
“Vereor Nox” è quindi un disco perfetto per ogni amante di Dark Souls. Un disco che riesce ad immortalare perfettamente le sensazioni scaturite dal videogioco da cui trae ispirazione pur mantenendo una forte identità propria, in cui Black Metal e melodia si mischiano alla perfezione riuscendo contemporaneamente a riscaldare e raggelare l’ascoltatore. Che conosciate o meno il videogioco, se amate o meno il Black Metal, questo disco è consigliatissimo. Una piccola perla che si spera farà parlare parecchio di sé.

VOTO: 9/10

Setlist: 

  1. Within the Flames
  2. My Dear Sister
  3. Born Under the Moon
  4. The Crossbreed
  5. The Silence in the Cathedral
  6. Void
  7. Dense of Nothingness
  8. Your Grave

VEREOR NOX line up:

  • Fenrir – vocals, lyrics
  • Gwyn – guitars, backing vocals
  • Seath – bass, fretless bass