Soul Secret – le nuove “prog”ressioni napoletane

soul segret 4 cd
SOUL SECRET – “4”
• (2015 – Golden Core Records/Zyx) • 

“4” è un percorso che accompagna il viaggio del protagonista nell’album, costretto a districarsi tra i vari aspetti dolorosi del suo passato e del suo presente. Lo scrittore principale dei testi è Luca Di Gennaro che è anche il nuovo tastierista della nota band Subsignal. Il sound dei Soul Secret come principale influenza musicale si rifà allo stile dei Dream Theater, Steven Wilson e ai Subsignal stessi.
“4” non è solo un album, è una vera e propria saga. I Soul Secret si sono superati, proponendo fino a questo momento qualcosa che va di là dalle logiche di (s)partito.
La tecnica sfiora la perfezione, pur lasciandosi andare fra le molteplici braccia del prog, genere che si presenta all’ascoltatore sempre ricco di atmosfere e sfumature, dove la potenza della voce è sì gradita, ma sono le menti e le mani dei musicisti a renderlo magico e appetibile.
“4 “ è un piccolo gioiello, un racconto in musica, un lavoro con cui sicuramente l’ascoltatore non ha proprio di annoiarsi, semmai tutto il contrario e anzi non preoccupatevi se un brano vi sembra di averlo già sentito non è il vostro lettore cd a essere impazzito, è un piccolo trucchetto escogitato per tenere viva la vostra attenzione per tutta la durata di questo cd.
L’ultima traccia che chiude questo lavoro è una suite in cui ogni elemento si ritaglia il proprio spazio e lascia la propria “firma”.
L’album è stato mixato da Jordan Valeriote (Intervals, Silverstein) e masterizzato da Troy Glessner negli Spectre studio (Warner Bros, Universal, Sony).
I punti di forza su questo lavoro sono davvero tanti, ma bisogna saperli cogliere in un ascolto più attento, se non altro nel rispetto verso questi ragazzi che hanno messo tutta la loro essenza in questo cd.

 

Tracklist:
01. On The Ledge
02. Our Horizon
03. K
04. As I Close My Eyes
05. Traces On The Seaside
06. Turning The Back Page
07. Silence
08. In A Frame
09. My Lighthouse
10. Downfall
11. The White Stairs

SOUL SECRET lineup:
Claudio Casaburi – Bass
Luca Di Gennaro – Keyboards
Lino Di Pietrantonio – Vocals
Antonio Mocerino – Drums
Antonio Vittozzi – Guitars
_
  _______________________________________________