RHAPSODY OF FIRE – “Into The Legend”
• (2016 – Afm Records) •
Torna a noi il duo Lione/Staropoli con i loro RHAPSODY OF FIRE e il nuovo cd “Into the Legend”. Abbiamo avuto modo di vederli in azione di supporto agli Scorpions nella loro recente calata in Italia, si può tranquillamente affermare che lo status di gruppo di livello internazionale sia stato raggiunto, capacità tecniche e compositive, presenza scenica, hanno tutto, debbono solo suonare il più possibile in Europa.
Il cd si apre con la solenne intro “In Principio” che sfocia nella bruciante “Distant Sky”, perfetta opener che consente a tutti i musicisti di esibire le loro doti, sugli scudi Fabio Lione e non è una novità. Non facciamo in tempo a respirare che parte la title track “Into the Legend”, più solenne nei cori e altrettanto veloce; segue la epica e cadenzata “Winters Rain” questa volta è Staropoli con le sue tastiere a farci sognare, “A Voice in the Cold Wind” inizia acustica, ma esplode in un chorus dal vago sapore celtico.
Si riprende velocità con “Valley of the Shadows”, ma subito dopo la sognante “Shining Star” ci porta in una dimensione completamente diversa e permette a Lione di esprimersi con una profondità e maturità propria dei grandi cantanti, “Realms of Light” ci scuote e riporta su binari propri dei RHAPSODY OF FIRE, come la seguente “Rage of Darkness” un vero pugno in faccia che quasi ci tramortisce, ma non è ancora finita, c’è ancora un brano, degna conclusione del cd: è la solenne “The Kiss of Life”.
Da rimarcare l’ottima prova di tutta la band, Sala e Holzwarth formano una sezione ritmica di tutto rispetto, completa l’opera e degno alter ego di Staropoli è il chitarrista De Micheli.
Tracklist:
01. In Principio
02. Distant Sky
03. Into The Legend
04. Winter’s Rain
05. A Voice In The Cold Wind
06. Valley Of Shadows
07. Shining Star
08. Realms Of Light
09. Rage Of Darkness
10. The Kiss Of Life
RHAPSODY OF FIRE lineup:
Fabio Lione – Vocals
Alex Staropoli – Keyboards
Roberto De Micheli – Guitars
Alessandro Sala – Bass
Alex Holzwarth – Drums
_
_____________________________________________________