LORD OF THE LOST – Esperimenti sonori nel confessionale


LORD OF THE LOST – “Confession (Live at Christuskirche)”
• (2018 – Napalm Records) •

I Lord Of The Lost, con il DVD ‘Confession (Live at Christuskirche)’, concludono il 2018 in pompa magna. Racchiude i successi della band, rivisitati con riffs moderni e sempre più industrial.
In certi generi di musica, non è semplice andare alla ricerca di qualcosa di innovativo, ma questa formazione proveniente dalla Germania, come lo ’’ Sturm Und Drang’’ di Goethe, è riuscita a conquistare migliaia di  fan. Il DVD che hanno pubblicato è ciò che  oggi rappresentano nel mondo dark e metal, perché contiene la loro vera essenza, sia come testi che come sound. Ci sono tutte le canzoni più importanti, come ‘’The Sands Of Time’’ e la struggente e melanconica ‘’Six Feet Underground’’. E’ una limited edition che merita di essere ascoltata, in quanto catapulta in un mondo dagli scenari ancestrali e mistici, darkeggianti, che fanno da corollario a una variopinta scala di riffs e ritornelli, a volte macabri, ma eleganti e sempre cadenzati in armonici intermezzi. La scaletta che propone la doppia confezione è la giusta conclusione di un anno molto particolare, che ad agosto ha visto l’uscita di ‘’Thornstar’’ e un lungo tour in giro per l’Europa.
Hanno da sempre concept e testi molto ricercati, componente fondamentale che certe volte molti sottovalutano. Qui, invece, chi scrive è alla ricerca costante di particolari, di originali input per proporre sempre nuovi argomenti, corollario di veri e propri esperimenti sonori in cui il principale ingrediente è l’elettronica. La voce bassa, baritonale di Chris Arms, è da sempre la protagonista indiscussa, in una miscellanea intrigante e armonica.
I loro live show da sempre sono potenti, massicci, carichi e freschi. C’è differenza tra una canzone suonata dal vivo e ascoltata nella cosiddetta ‘’album version’’, ma i  molti assi nella manica che i Lord of The Lost possiedono al momento giusto fanno la differenza.

VOTO: 8.5/10

 

Track list Disc 1:

  1. Raining Stars
  2. Wander In Sable
  3. Dry The Rain
  4. The Devil You Know
  5. The Love Of God
  6. Ribcages
  7. The Sands Of Time
  8. Six Feet Underground
  9. Beyond Beautiful
  10. Waiting For You To Die

Tracklist Disc 2:

  1. Fall Asleep
  2. Drag Me To Hell
  3. Prison
  4. See You Soon
  5. Full Metal Bawl (The True Story About Her Death)
  6. Fists Up In The Air
  7. My Better Me
  8. Annabel Lee
  9. The Broken Ones
  10. Credo
  11. Lost In A Heartbeat
  12. Lighthouse

LORD OF THE LOST line up:

  • Chris Harms – Vocals, Guitar, Cello
  • π – Guitar
  • Class Grenayde – Bass
  • Gared Dirge – Piano, Synthesizer, Percussion, Guitar
  • Niklas Kahl – Drums