Jumpscare: tentativo di debutto

jumpscare-cd-2016
JUMPSCARE – “Three Marks Of Dreams”
• (2016 – B-Side Music/Believe Digital) • 

 

A cavallo tra alternative, crossover e nu-metal, i partenopei Jumpscare esordiscono con questo EP via B-Side Music. La band è giovanissima e risulta attiva da circa un anno e, permettetemi di dirlo, si sente.
Questo “Three Marks Of Dreams”, infatti, più che una release ufficiale ha il sapore di un demo, peraltro nemmeno prodotto granché bene. Chitarre confuse e ovattate, voce nel migliore dei casi imprecisa, scarso amalgama nell’esecuzione generale e (cosa più grave e importante) scarsa verve compositiva.
La tipica alternanza tra scream e cantato pulito risulta scarsamente efficace in ambo le parti, anche se spicca a livello di missaggio nel caos generale.
Nel corso dei tre brani proposti al momento non si intravedono grandi possibilità, ma vista l’inesperienza della band magari il futuro gli regalerà soddisfazioni nel campo della musica e glielo auguro, rimane il fatto che allo stato attuale, con la concorrenza e le produzioni (anche amatoriali) che circolano in giro la vedo dura per i Jumpscare.
L’esempio più calzante, che racchiude le pecche da me descritte poc’anzi, è il terzo brano del lotto “Your Illusion”, dotato di gravi e lampanti lacune esecutive già dai primi secondi e che in corso d’opera, dopo un’improbabile parte di basso riesce addirittura a peggiorare, sia nel riffing, che nella composizione generale.
Poco da salvare dunque in questo lavoro, si spera che, con una maggiore esperienza, questi ragazzi possano migliorare nel prossimo futuro.

VOTO: 2/10

Tracklist: 

  1. Broken Lands
  2. Succubus
  3. Your Illusion

JUMPSCARE lineup:

  • Lorenzo Gallo – Vocals
  • Vincenzo Mussolino – Guitars, Vocals
  • Salvatore Ciccarelli – Bass, Vocals
  • Graziano Ciccarelli – Drums

.