INTO THE WILD… CON I WILDNESS


WILDNESS – “Wildness”
• (2017 – AOR Heaven) •

“Wildness” è l’album di debutto per gli svedesi Wildness, dal titolo omonimo e con un sound puramente AOR che ci riporta fuori dai canoni sleaze tanto in voga in Svezia, proseguendo la linea già intrapresa dai conterranei Crazy Lixx, Eclipse, H.E.A.T, cioè un rock melodico con riff graffianti, ritornelli catchy e una forte influenza del sound anni ’80.
Già da un primo ascolto emerge il talento di questi ragazzi di Stoccolma, la bellissima voce di Gabriel Lindmark è il marchio di fabbrica del disco, accompagnata dalle chitarre di Adam Holmström e Pontus Sköld e dalla batteria di Erik Modin, fondatore del gruppo. L’album era stato preceduto da due singoli, “Collide” e “Turning The Pages”, che sono stati riarrangiati per la sua uscita e avevano già ottenuto ottimi riscontri dal pubblico e dalla stampa.
Il disco si apre con “War Inside Your Head” dove già dalle prime note a farla da padrone sono le tastiere, che sono uno degli ingredienti principali dell’intero lavoro, insieme ai ritornelli di facile impatto e alle melodie semplici ma coinvolgenti. Pezzi energici che sembrano usciti direttamente dagli anni ’80; come il caso di “Stranger”, le cui melodie e i cori restano impressi al primo ascolto, o “Shadowland”, che si apre con un lungo assolo di chitarra che si ripete anche più avanti nel brano; “Alibi” e “Collide” sono nuovamente dominati dalle tastiere e da ritornelli accattivanti, “Your Last Romance” è una ballad che rallenta i toni insieme all’altro momento lento dell’album, “The Flame”. “Welcome The Night” ha un bel tiro, riff coinvolgenti, è una canzone danzereccia che invoglia a muoversi e scatenarsi al ritmo di musica.
Infine, la conclusiva e già citata “Turn The Pages” è un brano intenso a chiusura di una buona prova per questa band emergente da cui ci aspettiamo grandi cose in futuro e speriamo di poter vedere live al più presto qui in Italia. Complimenti ragazzi!

VOTO: 7/10

Tracklist:

  1. War inside my head
  2. Stranger
  3. Shadowland
  4. Alibi
  5. Collide
  6. Highlands
  7. Your last romance
  8. Down In the city
  9. Falling down
  10. The flame
  11. Welcome the night
  12. Turning the pages

WILDNESS lineup:

  • Gabriel Lindmark – Lead vocals
  • Adam Holmström – Guitars
  • Pontus Sköld – Guitars
  • Erik Modin – Drums, Vocals

.