L’identità metal degli Scene X Dream

scene x dream identity cd
SCENE X DREAM – “Identity”
• (2015 – Self Relesed) • 

 

Gli SCENE X DREAM sono attivi dal 1989 fondati dal bassista Stefan Fleischer. Come tutti i gruppi metal tedeschi si sono fatti le ossa, nei primi anni ’90, supportando in tour molte band importanti come Blind Guardian, Grave Digger e anche, fra gli altri, i canadesi Anvil.
Nel 1992 rilasciano il loro primo cd omonimo attualmente introvabile e tra scioglimenti vari, cambi di formazione e cd autoprodotti, si sono trascinati fino ai giorni nostri con il rilascio del nuovo cd “Identity”.
Le coordinate sono chiare: metal teutonico quadrato e tosto con una voce devota a Bruce Dickinson. Certo, la fantasia non è ai massimi livelli, così come la produzione del cd, ma quello che sanno fare lo fanno al loro meglio e chi li ha visti dal vivo assicura che sono anche dei bravi musicisti.
Veniamo ora all’album. Si parte con una intro classica che ci porta verso la title track, non è una partenza di qualità, ma con i brani seguenti, “Lost Forever”, “Black Message” e “Silent Crawling”, le cose cambiano in meglio.
Nel complesso un disco di buona fattura e tolti due episodi anonimi come “Hostile” e “What If I”, il resto delle tracce mette in luce le loro doti di strumentisti come ad esempio su “One More Time”, “Goatsong” ed in particolare “Forged in Fire”, rivisitazione in chiave moderna dello storico pezzo degli Anvil.
Si chiude il cd con “The Call, brano dove Nico Mola può spaziare con le sue incursioni solistiche. I ragazzi si sono sicuramente impegnati e le loro caratteristiche si sentono, altresì la produzione e registrazione sono appena sufficienti ed al giorno d’oggi è molto più facile ed economico, rispetto al passato, ottenere una incisione migliore.
Andranno in tour sui palchi di mezza Europa facendo quello che sanno fare meglio, suonare suonare suonare, e cercare di prendere quel treno verso il successo sul quale molti ambiscono di salire.

Tracklist:

  1. Intro
  2. Identity
  3. Lost Forever
  4. Black Message
  5. Silent Crawling
  6. Hostile
  7. What If I
  8. One More Time
  9. Goatsong
  10. Forged In Fire
  11. The Call

SCENE X DREAM lineup:

  • Andi Sommer – Vocals
  • Nico Mola – Guitar
  • Stefan Fleischer – Bass
  • Frank Rohe – Drums

.