ICY STEEL – ospiti d’acciaio


ICY STEEL – “Guest On Earth”
– (2018, Manifest Records) –

 

Ecco giungere alle mie orecchie questi Icy Steel, band della quale sostanzialmente fino a pochissimo tempo fa ignoravo l’esistenza, ma che si presenta con un album corredato di una serie di ospiti eccellenti, posso citare tra gli altri: Steve Di Giorgio, Ross The Boss, Dave Shankle, Roberto Tiranti, Mike LePond, Ralf Scheepers e fidatevi che ne sto dimenticando molti, perché questo disco è veramente pieno zeppo di special guests.
Musicalmente parlando ci troviamo in territori epic metal abbastanza canonici, che risulta più vicino ai mostri sacri della vecchia scuola, come Warlord e Heavy Load che alle recenti derive iper-sinfoniche del genere.
Quindi tempi cadenzati, strutture abbastanza lunghe (il pezzo più breve del lotto supera comunque i cinque minuti) e corpose sezioni strumentali.
Il disco chiaramente necessita di più ascolti per essere digerito, non avendo tra le frecce al suo arco melodie facilmente memorizzabili, ma questo in un contesto del genere non è necessariamente un male.
La band è abbastanza amalgamata e si trova a suo agio nel tessere le strutture relativamente complesse di cui parlavamo poc’anzi, convince meno invece sia a livello di songwriting vero e proprio che a livello vocale, presentandoci un cantato a tratti (almeno per me) impreciso.
L’asticella sale leggermente quando dietro al microfono intervengono alcuni ospiti di rilievo come i già citati Scheepers (The Empire And The Glory) o Tiranti (Eternity Of Soul), facendo raggiungere la sufficienza agli Icy Steel.
Confidiamo in un’ulteriore crescita futura da parte del quartetto, magari con un miglioramento a livello di scrittura al netto della presenza o meno di ospiti di rilievo.

VOTO: 6,5/10

Tracklist: 

  1. The Inhabitants of the Solitary Island
  2. Technology of the Ancient Gods
  3. Eternity of Soul
  4. Echoes Lost in Time
  5. The Calendar (The Beginning of the End)
  6. Of the Gods and their Mountain
  7. The Empire And The Glory
  8. Honour and Cold Wind
  9. With my Horse and Dry Land
  10. Spirit of the Eagle

ICY STEEL’ s line up:

  • Stefano “Icy Warrior” Galeano – Vocals & Guitars
  • Marco Scanu – Guitars
  • Carlo Serra – Bass
  • Flavio “Athanor F.D.H.” Fancellu – Drums