FIFTH ANGEL – la tromba dell’Apocalisse torna a squillare


FIFTH ANGEL – “The Third Secret”
• (2018 – Nuclear Blast) •

 

E così arriva tra noi “THE THIRD SECRET” il nuovo lavoro dei riformati FIFTH ANGEL nei negozi il 26 ottobre, oggi sono un trio con John Macko al basso, Ken Mary alla batteria e Kendall Betchel alla chitarra e a sorpresa anche vocalist.
Dopo 30 anni non è semplice ritrovare l’alchimia, la voglia di suonare, comporre e registrare nuovi brani, ma i nostri sono riusciti nell’impresa di produrre quello che per me è una vera bomba musicale.
L’album merita nel suo insieme, ci sono alcuni brani che emergono rispetto ad altri ma nel complesso ci troviamo davanti ad una prova superata a pieni voti.
L’inizio è esplosivo con “STARS ARE FALLING”, si comincia con un terremotante Ken Mary alla batteria seguito da Kendall Betchel che fa faville alla chitarra, ma sorpresa incredibile, Kendall alla voce è un vero prodigio, nemmeno il tempo di riprendere fiato e veniamo travolti da “WE WILL RISE” , “QUEEN OF THIEVES” e “DUST TO DUST”.
I FIFTH ANGEL si sono presentati nel migliore dei modi, ma con la già nota “CAN YOU HEAR ME” si vola veramente in alto, brano epico e drammatico forse l’apice del nuovo lavoro, Kendall Betchel fa scintille sia con la voce che con la chitarra.
Mentre si sta spegnendo l’eco del pezzo precedente esplode dai diffusori “THIS IS WAR” e Ken Mary dimostra tutte le sue note qualità guidando le danze con il suo drumming devastante.
Con “FATIMA” si attenua la tensione accumulata fin qui, ma con la title track “THE THIRD SECRET” si riprende con un possente mid-tempo guidato dal basso di John Macko e il fantasma di Ronnie James Dio si materializza tra di noi.
Concludiamo nel segno della velocità con “SHAME ON YOU” e la conclusiva “HEART OF STONE”.
Posso dire che questo album di reunion dei FIFTH ANGEL è promosso a pieni voti e si posiziona nella mia top 5 annuale, mai avrei immaginato una tale epicità e potenza nel 2018 e soprattutto un Kendall Betchel veramente fenomenale.
E fu così che “IL QUINTO ANGELO SCATENO’ L’APOCALISSE”.

VOTO: 9/10

Tracklist:

  1. Stars Are Falling
  2. We Will Rise
  3. Queen Of Thieves
  4. Dust To Dust
  5. Can You Hear Me
  6. This Is War
  7. Fatima
  8. Third Secret
  9. Shame On You
  10. Hearts Of Stone

FIFTH ANGEL lineup:

  • Kendall Bechtel – Guitar & Lead Vocals
  • John Macko – Bass
  • Ken Mary – Drums & Backing Vocals