
DYNAZTY – “Final Advent”
• (2022 – AFM Records) •
Dopo il successo di “Dark Delight”, gli svedesi Dynazty tornano con il loro ottavo album in studio “Final Advent”. Un album annunciato da tempo e che ha subito una posticipazione del release day, da aprile ad oggi.
Un album composto durante il periodo di pandemia, nel quale la band trovandosi impossibilitata a suonare dal vivo, ha deciso di focalizzarsi sulla realizzazione di un lavoro che mostri la versione definitiva del sound e dello stile, che nel corso della carriera dei Dynazty, sono mutati più volte.
E se con il precedente disco si sentiva forte e chiara l’ispirazione ai colleghi Amaranthe (nei quali milita Nils Molin come seconda voce maschile), con “Final Advent” il mood è più personalizzato tra l’hard rock dei primi album e il power metal melodico che la band ha abbracciato da tempo ormai.
Il disco si apre con “Power of Will”, primo singolo estratto che mostra ben chiaro il piglio della band scandinava: struttura con basi dal ritmo crescente, voce e cori potenti e assolo melodico. Formula che funziona anche con la ballad molto power “Yours”, che ci permette di apprezzare la voce di Molin in tutte le sue sfumature.
Con “Advent” si marcia pesante ed essendo un singolo estratto già mesi fa, sappiamo che in sede di live fa la sua degna figura. “Natural Born Killers” è probabilmente l’anthem dell’album, power metal puro. Invece “All Devils are here” ha un taglio più hard rock, quasi AOR, ottima per far scorrere fluida la tracklist e ne segna la metà.
Si riprende il piglio power con “The White”, terza canzone di un fil rouge con i precedenti due dischi: in “Firesign” abbiamo infatti “The Grey” e in “Dark Delight” con “The Black”. Passando ad “Instinct” e “Heart of Darkness” si nota l’attenzione ai dettagli che la band ha avuto, oltre alle melodie sinfoniche, molta attenzione anche per gli intro e outro. Molto particolare “Achilles Heel”, potrebbe benissimo diventare colonna sonora di un film e tra riff ridondanti ma efficaci ci conduce alla fine di questo viaggio nella nuova dimensione dei Dynazty.
In chiusura “Power of Now”, che richiama la traccia di apertura, è la giusta conclusione di un lavoro ben costruito e centrato sull’alternare sapientemente melodia ed energia. Power metal tipicamente scandinavo, ricco e corposo, pieno di fronzoli e dettagli che sono chicche per chi sa apprezzare il genere.
VOTO: 8/10
TRACKLIST:
- Power Of Will
- Yours
- Advent
- Natural Born Killer
- All The Devils Are Here
- The White
- Instinct
- Heart Of Darkness
- Achille’s Heel
- Power Of Now
Dynazty line up:
- Nils Molin – vocals
- Jonathan Olsson – bass
- Rolf Love Magnusson – guitars
- Mikael Lavér – vocals
- Georg Härnsten Egg – drums