Deadly Tide: racconti in acustico intorno al fuoco

deady tides tales cd
DEADLY TIDE – ” Tales Around The Campfire”
• (2015 – Self-Produced) • 

“Tales Around The Campfire” è il terzo album della band toscana dei Deadly Tide. Dopo quattro anni dal loro ultimo lavoro, i Deadly Tide propongono 9 brani, interamente scaricabili gratuitamente dal loro sito internet. Una scelta coraggiosa e al passo coi tempi! Si tratta di alcuni loro vecchi pezzi presenti in “8th Deadly Sin”, ma riproposti in versione unplugged. A chi conosce le canzoni originali sembrerà strana la trasformazione da hard rock a dolci ballate, ma è lodevole e ben riuscita questa scelta ardita.
Iniziamo l’ascolto immergendoci virtualmente nelle atmosfere della vita campestre, come suggerisce appunto il titolo: gambe incrociate davanti al fuoco e via con i racconti!
Immediatamente veniamo avvolti dal calore di due storie d’amore, accompagnate da carezzevoli melodie.
La voce chiara di J.D.Nitro viene affiancata da quella di Francesco Grandi (ex Rain) nella piacevole e malinconica “Come Back With Me”. Le due voci viaggiano sulle note toccate dai tasti del pianoforte dell’abile Alessandro Lucherini (che dà il suo contributo anche nelle tracce 3 e 7).
Un racconto tira l’altro e giungiamo a “Lady”, che sicuramente verrà apprezzata da chi ascolta un rock più potente. Si dà così un cambio all’uniformità delle ritmiche per poi tornare ad un’atmosfera di completo relax con “Time For A Cigarette”, in cui è azzeccatissimo l’utilizzo dell’armonica da parte di Skizza.
L’ultima canzone “White Decadent Lady” (primo singolo estratto) vede la partecipazione di un altro special guest: Federico Poggipollini, noto chitarrista di Ligabue.
Così il fuoco pian piano si spegne, i sogni si interrompono e torniamo alla vita reale.
Nel complesso il disco è ben registrato e con validi arrangiamenti. Troviamo sia tracce melodiche, ricercate e tranquille, che canzoni più cariche e con una dolce vena malinconica. Ringraziamo i Deadly Tide per questa parentesi acustica e li aspettiamo presto con un nuovo album rock!

 

Tracklist:
01. I’m The King Of The World
02. Away
03. In My Downtown
04. Come Back With Me (feat. Francesco Grandi)
05. Plastic World
06. Again
07. Lady
08. Time For A Cigarette
09. White Decadent Lady (feat. Federico Poggipollini)

DEADLY TIDE lineup:
Jd Nitro – Vocals
Skizza – Guitars
Wild Rumble – Bass
Mr. Black – Drums
Easy – Guitars

DEADLY TIDE Official Web Site:
www.deadlytide.it
DEADLY TIDE Official Fb Page:
www.facebook.com/deadlytide.rock

_

_______________________________________