Darksun: cronache iberiche

darksun-aravan
DARKSUN – “Chronicles Of Aravan”
• (2016 – FC Metal) • 

 

I power metallers spagnoli Darksun a distanza di una decina di mesi da “Cronicas De Aravan” decidono di pubblicarne una versione in inglese, linguaggio più consono al genere proposto dal combo e per rendere più appetitoso il prodotto, la band di Asturias inserisce due bonus tracks con ospiti illustri quali Peavy Wagner e Ralph Scheepers.
Premesso che proporre questo full lenght in inglese è stata secondo me un’arma a doppio taglio, come vedremo nel corso della recensione, andiamo ad entrare nel merito del disco.
Il genere proposto è chiaramente un classico power metal melodico fortemente debitore alla scuola dei vari Helloween/Stratovarius, suonato con mestiere e prodotto con perizia e senza sbavature.
A livello musicale dunque non troviamo particolari novità. Brani efficaci e gradevoli si susseguono nel corso del platter, senza elargire particolari sussulti sia in positivo che in negativo, regalandoci comunque pregevoli spunti solisti.
Particolarmente efficaci il secondo brano “The Legacy”e le due bonus tracks finali, mentre già con la terza canzone del lotto, ossia la stratovariusiana “Dragon Heart” ascoltiamo qualche problema a gestire la metrica e la pronuncia inglese, problematica fin troppo comune a band power metal (e non solo) provenienti da paesi la cui madrelingua è di origine latina.
Ed è probabilmente proprio questo il motivo per cui questo disco si assesta su livelli sufficienti, invece di guadagnare qualche punticino in più; aggiungiamo inoltre che la scelta originale della band di cantare nella propria lingua in effetti dava un tocco maggiormente originale ai brani proposti dal five piece.
Tralasciando la grossa problematica poc’anzi affrontata ci rimane un buon disco, che ha nei suoi momenti più epici i suoi highlights (vedi “The Red Dwelling”, che non a caso ha una lunga sezione strumentale), ma che rimane lontano dal livello raggiunto nel corso degli anni dai vari maestri del genere.

VOTO: 6/10

Tracklist: 

  1. The Battle
  2. The Legacy
  3. Dragon Heart
  4. Beyond The Gates Of Hell
  5. For The Gods
  6. See The Light
  7. The Red Dwelling
  8. Fighting As One
  9. Fragile (bonus track feat. Ralf Scheepers)
  10. Broken Dreams (bonus track feat. Peavy Wagner)

DARKSUN lineup:

  • Dani G. – Vocals
  • Tino Hevia – Guitars
  • David Figuer – Guitars
  • Adriàn Huelga – Bass
  • Dani Cabal – Drums

.