DARE – CELEBRAZIONE DI UN TRENTENNALE


DARE – “Out Of The Silence II”
• (2018 – Legend Records) •

 

Sebbene l’AOR inglese non abbia mai raggiunto il livello di successo (almeno in termini di vendite) che ha sorriso ai colleghi a stelle e strisce è stato sempre capace di offrire prodotti di altissima qualità. Tra questi non è possibile non citare proprio i Dare.
Capitanati dall’inossidabile Darren Wharton (con una gloriosa parentesi nei Thin Lizzy) e dal fuori classe Vinny Burns, i nostri hanno saputo creare un suono raffinato che in qualche modo ha tracciato la strada di un certo tipo di hard rock melodico tipico della terra d’ Albione, sviluppando in maniera personale le coordinate tracciate qualche tempo prima dagli intramontabili Magnum (e in effetti in seguito  Vinny Burns collaborerà proprio con Bob Catley).
Fatte salve queste premesse i bravi Dare decidono a trent’anni dalla sua uscita di ri registrare proprio il loro manifesto musicale: “Out Of The Silence”.
Il disco era un capolavoro all’epoca e tale rimane oggi, con l’aggiunta (almeno per me) di una certa nostalgia che pervade l’album, pensando al fatto che al giorno d’oggi sia abbastanza difficile imbattersi in questo tipo di sonorità.
I suoni risultano aggiornati ma non stravolti e questo è un bene, visti i disastri in cui spesso ci si imbatte per lo più in fase di remasters e remix di questi tempi. Che altro dire? Ascoltate questa piccola gemma che ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato.

VOTO: 8/10

Tracklist: 

  1. Abandon
  2. Into The Fire
  3. Nothing Is Stronger Than Love
  4. Runaway
  5. Under The Sun
  6. Raindance
  7. King Of Spades
  8. Heartbreaker
  9. Return To The Heart
  10. Don’t Let Go

DARE line up:

  • Darren Whaton– Vocals, Keyboards
  • Vinny Burns – Guitars
  • Kev Whitehead- Drums
  • Nigel Clutterbuck– Bass
  • Marc Roberts – Live Keys