Audrey Horne: heavy rock allo stato puro

audreyhorne-pureheavy
AUDREY HORNE – “PURE HEAVY”
• (2014 – Napalm Records) •

I norvegesi Audrey Horne, proseguono con la promozione del loro ultimo cd “Pure Heavy” uscito lo scorso anno per la Napalm Records, cominciando il tour europeo il 31/08/2015 da Copenhagen. “Pure Heavy” è il seguito, migliore, del precedente “Youngblood”, sostanzialmente un atto di riverenza alle sonorità hard rock fine anni ’70 inizio ’80 che comprende anche la NWOBHM.
“Pure Heavy” è composto di brani semplici e diretti, hard‘n’heavy di maniera, ma piacevole, suonato bene da musicisti che sanno il fatto loro, le due asce  Thomas Tofthagen e Arve Isdal si lanciano in brucianti assoli senza mai dimenticare la lezione dei maestri del genere, Murray, Smith, Gorham, Robertson quindi su tutti Thin Lizzy ed Iron Maiden.
I brani da segnalare sono diversi, da “High and Dry” a “Tales from the Crypt”, da notare anche “Out of the City”, e “Wolf in my Heart”, il resto del cd comprende anche “Volcano Girl” e la conclusiva “Boy Wonder”. Proprio in questi giorni in concomitanza con il tour europeo esce il nuovo singolo “Waiting for the Night” ultimo estratto da “Pure Heavy”.
Insomma c’è da restare soddisfatti, senza pretendere innovazione o chissà che cosa di nuovo, d’altra parte i numi tutelari sono gli stessi per tutti, noi compresi, oltre ai Thin Lizzy e agli Iron Maiden, ci sono rimandi ai Kiss e Deep Purple e alla NWOBHM, vorrei rimarcare anche la buona prova del frontman Toschie, che possiede una voce appropriata al genere proposto senza strafare, adattandola al groove dei singoli brani.
Si sente che si divertono a suonare godendosi la vita come musicisti, probabilmente amici e fan loro stessi del rock’n’roll più che mai. Concludo segnalando che saranno a Milano il prossimo 14 settembre 2015 al Lo Fi Club, chi può, non si perda l’occasione di vederli dal vivo, lo meritano.

Tracklist:
01 Wolf In My Heart
02 Holy Roller
03 Out Of The City
04 Volcano Girl
05 Tales From The Crypt
06 Diamond
07 Into The Wild
08 Gravity
09 High And Dry
10 Waiting For The Night
11 Boy Wonder

AUDREY HORNE lineup:
Toschie – Vox
Ice Dale – Guitar
Thomas Tofthagen – Guitar
Kjetil Greve – Drums
Espen Lien – Bass
_

_________________________________________