ASTRAL FIRE – Le prime scintille del fuoco astrale


ASTRAL FIRE – “Defy The Lights”
• 
(2018 – MASD Records) •

EP di debutto della band fiorentina, che rivede una nuova nascita con la Masd Records (precedentemente, l’EP era stato auto-prodotto in toto). Band fresca, con tante idee ma anche tanto bisogno di crescere.
Il sound degli Astral Fire mostra un connubio di heavy metal, diretto e compatto, arricchito da vaghe atmosfere e lyrics più power. Un’intro aggressiva e abbastanza lontana dai canoni del resto dell’EP apre il sipario delle successive quattro canzoni. La prima “Oversoul” è probabilmente la più immediata e facilmente memorabile, con un ritornello accattivante e assoli lunghi che prendono pieno possesso della scena come nelle successive canzoni. Il cantato di Maurizio risulta, purtroppo, molto acerbo, seppur l’estensione vocale sia abbastanza buona, il timbro e l’intonazione lasciano molto a desiderare. Riff graffianti accompagnano delle tracce con strutture simili ma sviluppi abbastanza diversi che pendono talvolta verso l’heavy e altre volte verso il power. La registrazione non rende onore alle atmosfere che il quintetto prova a ricreare, risultando nitida sì, ma sicuramente da migliorare, soprattutto con una sessione ritmica dal sound qualitativamente basso, decisamente migliore quella melodica. Ne deriva che le parti più “corali” perdano buona parte della loro carica e bellezza. La title-track è un interessante esperimento, ben riuscito relativamente alla media dell’EP, un’intro acustica dà al via a una canzone discreta e apprezzabile nelle sue armonie. I musicisti sono indubbiamente bravi, e qualche buono spunto si nota, anche se celato parzialmente dalla produzione, ma il cantato non rende il giusto onore purtroppo.
Vale la pena spendere qualche parola per la stupenda copertina, decisamente migliore di quella precedente, con un notevole impatto visivo che lascia a bocca aperta.

VOTO: 6/10

Tracklist: 

  1. Omen of Unknown
  2. Oversoul
  3. Back to Life
  4. Hills of Desctruction
  5. Defy the Lights

ASTRAL FIRE lineup: 

  • Maurizio Bergamini – Vocals
  • Niccolò Carpentieri – Guitars
  • Edoardo Scali – Guitars
  • Giuseppe Vitali – Bass
  • Tiziano Valentini – Drums