ACCEPT – Sinfonie Teutoniche


ACCEPT – “Symphonic Terror (Live at Wacken 2017)”
– (2018, Nuclear Blast) –

 

La passione di Wolf Hoffmann per la musica classica non è mai stata un mistero, del resto sia nella lunghissima carriera dei suoi Accept che nei suoi più recenti lavori da solista (Headbangers Symphony) ha dato prova del suo grande amore verso le sonorità classiche. Altresì non è un mistero che da qualche anno a questa parte i nostri amici germanici siano entrati in una sorta di seconda giovinezza, corredata di esibizioni live devastanti e di album che si assestano sempre su livelli più che buoni.
Arriva quindi il momento di pubblicare un bel live con tanto di orchestra al seguito.
Le commistioni tra classica e metal non sono certo una novità, a partire dagli inossidabili Purple, passando per i vari Malmsteen, Metallica e i nostrani Rhapsody, questi due generi apparentemente distanti hanno spesso incrociato le loro strade, generando tal volta prodotti di altissimo livello.
Anche gli Accept si difendono bene su questo fronte, forti di una serie di classici che poche bands in circolazione possono vantare; di una produzione, come da loro tradizione, eccellente e della loro professionalità teutonica.
I brani più classici del repertorio vengono eseguiti magistralmente e non vengono stravolti più di tanto, inoltre i nostri amici ci servono su un piatto d’argento anche alcune interpretazioni in chiave hard n’ heavy di brani di Mozart, Mussorgsky e Beethoven tra gli altri, che fanno la loro figura senza aggiungere nulla alla grandezza delle composizioni originali.
Rimane il dubbio sull’utilità di proporre un ulteriore a album live (benché in chiave sinfonica) a un anno di distanza dal precedente album dal vivo “Restless And Live”.
Per appassionati.

VOTO: 7,5/10

Tracklist:

CD 1 

  1. Die By The Sword
  2. Restless And Wild
  3. Koolaid
  4. Pandemic
  5. Final Journey
  6. Night On Bald Mountain
  7. Scherzo
  8. Rome And Juliet
  9. Pathètique
  10. Double Cello Concerto in G Minor
  11. Symphony No.40 in G Minor

CD2 

  1. Princess Of The Dawn
  2. Stalingrad
  3. Dark Side Of My Heart
  4. Breaker
  5. Shadow Soldiers
  6. Dying Breed
  7. Fast As A Shark
  8. Metal heart
  9. Teutonic Terror
  10. Balls To The Wall

 

ACCEPT’ s line up:

  • Mark Tornillo – Vocals
  • Wolf Hoffman – Guitars
  • Peter Baltes – Bass
  • Uwe Lullis – Guitars
  • Christopher Williams – Drums