TYR: il video invito di Heri per il Malpaga Folk & Metal Fest 2022

Comunicato stampa:

I faroesi TYR annunciano la loro presenza per un’unica data italiana prevista per il prossimo 30 luglio al Malpaga Folk & Metal Fest.

Per l’occasione, Heri Joensen, chitarrista e voce della band, ha registrato un video invito dedicato ai fan italiani. La clip è disponibile qui di seguito.

Queste le band confermate per la nuova edizione:

TYR
DEGREES of TRUTH
AEXYLIUM
LEGACY of SILENCE

inizio ore 19,00 – ingresso libero  

Tyr – video invito ufficiale di Heri Joensen al Malpaga Folk & Metal Fest 2022

Musica strettamente legata alla mitologia norrena e alle tradizioni scandinave e faroesi.
«Duemila anni fa, il nostro popolo aveva come divinità Thor, Odino  Loki e  Týr».

I Týr si formano nel gennaio 1998, quando Heri Joensen incontra Kári Streymoy  a Copenaghen, in Danimarca, proponendoli di fondare un nuovo gruppo; ai due si aggiunge presto il bassista Gunnar Thomsen.Il nome della band deriva da Týr, dio della guerra, della vittoria, della gloria e dell’eroismo nella mitologia norrena, l’equivalente di Marte per la mitologia romana.

Il loro album Eric the Red, dedicato ad Erik il Rosso, diventa l’album danese più venduto; questo avviene grazie ad un particolare sound che diverrà il loro marchio di fabbrica, attirando le attenzioni della casa discografica Napalm Records che decide di ridistribuirlo nel 2006 e di diffonderlo così in tutto il mondo. Da questo momento, la casa discografica austriaca si prende cura di tutti gli album del gruppo.

Stile ed influenzeIl gruppo compone musica ispirata ad Asgard, ai Erik il Rosso, ai vichinghi, a Thor, a Odino e alle battaglie della mitologia norrena.

Rilevanti sono anche le influenze della Saga dei Faroesi e della Saga dei Nibelunghi; secondo il leader del gruppo la missione musicale del gruppo è quella di far cadere i muri che dividono i vari sottogeneri del metal.In molti casi il gruppo parte da pezzi di musica tradizionale faroese come Ólavur Riddararós, sconosciuti nel resto d’Europa, per poi arrangiarli con sonorità metal, stile che viene inquadrato in viking metal e folk metal.

current line-upHeri Joensen – voce, chitarra
Gunnar H. Thomsen – basso
Tadeusz Rieckmann – batteria
Hans Hammer – chitarra