La band hard rock norvegese TNT si è ufficialmente riunita con il cantante americano Tony Harnell. Il musicista sessantenne, nato a San Diego, riunirà le forze con il chitarrista Ronni LeTekrø e il batterista Morten “Diesel” Dahl sul palco nel 2023 per alcune apparizioni dal vivo.
L’8 novembre, Tony, Diesel e Ronni hanno rilasciato la seguente dichiarazione tramite i sociali: “I TNT sono tornati! A più di 40 anni dall’inizio di tutto, siamo molto felici di annunciare che il 2023 sarà un anno esplosivo: i fratelli del rock Tony Harnell, Diesel Dahl e Ronni LeTekrø riuniranno ancora una volta le forze sul palco. Siamo ancora più felici di annunciare a tutti che il nostro primo show per il prossimo anno è il Tons of Rock Festival di Oslo, il weekend dal 22 al 25 giugno. I biglietti saranno in vendita venerdì 11 novembre. Altre notizie seguiranno! Non vedo l’ora di vedervi tutti in giro l’anno prossimo!“.
Lo scorso marzo, Le Tekrø confermò di essere stato in contatto con Harnell per una nuova collaborazione. Parlando dello stato del gruppo, Ronni ha detto: “Ho iniziato a scrivere nuovo materiale e al momento sto avendo buoni colloqui con Tony e tutta la band. C’è molta comunicazione tra noi. Sono passati 40 anni [dalla formazione dei TNT]. Ma stiamo cercando di rimettere insieme la band e speriamo di fare un ultimo tour in Europa e forse in America… Penso che vorremmo chiudere il capitolo TNT con dignità e fare un ultimo tour“.
Nell’aprile del 2021, Harnell, che è entrato e uscito dai TNT diverse volte nel corso dei suoi quattro decenni di esistenza, ha dichiarato di non escludere un ritorno nella band. “Io e Ronni, contrariamente a quanto si pensa, parliamo spesso. Ronni non è un grande appassionato di tecnologia, ma ama molto i video FaceTime. Ed è un po’ fastidioso, perché gli voglio bene, ma mi chiama la mattina presto, perché è all’estero, quindi mi chiama la mattina presto [per una] videochat, e io sono, tipo, a letto. Ma lo amo. Qualunque cosa accada, quando avremo 70 anni ci ritroveremo su una spiaggia a ridere e a stare insieme“.
“La maggior parte delle cose che ci hanno allontanato – ancora una volta, contrariamente a quanto si pensa – sono legate agli affari. Mi limiterò a questo.”
Quando gli viene chiesto di un futuro album con la band, la risposta è stata: “Mai dire mai” è un buon modo di dire. E potrebbe esserci un tempo e un luogo“.
L’ultima separazione di Harnell dai TNT è avvenuta a fine 2017, meno di un anno e mezzo dopo il suo rientro nel gruppo. In seguito ha descritto il suo rapporto con la band come “un matrimonio molto lungo. Io sono qui [a New York], loro sono là [in Norvegia] – sono dall’altra parte dell’oceano molto lontani. È una situazione molto difficile in cui trovarsi senza avere un’organizzazione aziendale unitaria, e qualunque cosa facessi, non riuscivo a unificare la cosa. Eravamo in due continenti totalmente separati non solo fisicamente, ma anche mentalmente e psicologicamente“.
Il cantante prosegue: “Io volevo davvero, davvero tanto che la mia ultima collaborazione con la band funzionasse. Secondo me, sarebbe stata la fine: saremmo rimasti insieme fino a quando non mi sarei sentito più in grado di cantare. Avrei fatto altre cose, altri progetti e così via, ma il mio obiettivo era che i TNT fossero la mia band per almeno altri cinque anni, forse dieci o qualsiasi altra cosa, fino a quando non avesse fatto il suo corso. Quindi questa è stata una cosa inaspettata”.
Prima della pandemia, Le Tekrø ha dichiarato di essere ancora in buoni rapporti con Harnell. “Sicuramente: ci sentiamo regolarmente e stiamo anche discutendo di fare una sorta di album Page/Plant, un album Harnell/Le Tekrø, che potrebbe forse sfociare in qualcosa in futuro. Ma credo che io e Tony Harnell – non parlo a nome suo, ma a nome mio – abbiamo bisogno di un terreno di gioco diverso per fare un hard rock più ampio con altre idee, mentre i TNT sono più limitati a un suono [specifico]. Capisci cosa intendo? Quindi, siamo sicuramente amici e questo durerà per sempre. Non ci odiamo e non ci siamo mai odiati. Non è mai stato così“.
L’ultimo album in studio dei TNT, “XIII“, fu pubblicato a giugno 2018 tramite l’etichetta Frontiers Music Srl. Il tredicesimo LP della band è stato il primo dei TNT con la presenza della vocalist Baol Bardot Bulsara, in sostituzione ad Harnell.