The Answer – il nuovo album in pre-order

La band THE ANSWER ha annunciato che la pubblicazione dell’attesissimo album “SOLAS” sarà il prossimo 28 Ottobre via Napalm Records. La prima canzone tratta dal nuovo album è la malinconica “Beautiful World”, ed è disponibile già da ora per il download gratuito per tutti quelli che faranno il pre-order del CD e del vinile dell’album via Pledge Music.

“Beautiful World” sarà anche disponibile come singolo gratuito con download immediato, per tutti quelli che effettueranno il pre-order dell’album in formato digitale, dal 16 Settembre.
Co-autore di “Beautiful World” è il compositore/produttore dei Massive Attack Neil Davidge, è un brano pregno di oscurità, in contrapposizione al titolo ottimistico, nella sua struttura evolve poi in un esplosivo rock. Per ascoltare il singolo “Beautiful World” andate a questo link YouTube!
La band THE ANSWER ha dieci anni di carriera alle spalle, “SOLAS” marca un significante punto di svolta per la band ed in particolare per il cantante Cormac Neeson. Dopo il tour del 2015 “Raise A Little Hell Tour”, la band è tornata ad una scena di totale caos emotivo e finanziario con un ulteriore escalation di questioni per Neeson, quando suo figlio neonato Dabhog, è venuto al monto prematuro di tre mesi, con diversi problemi di salute. Dopo quattro mesi di battaglie per la sua vita, un mondo da incubo fatto da trasfusioni di sangue e paura dell’ignoto, fu tempo per la band THE ANSWER di tornare con una forza ritrovata. Sono così tornatai a guardare alla loro cultura e al loro profondo senso di appartenenza alle loro radici Irlandesi.

La band si è chiusa nella propria sala prove trasformandola in uno studio, ed ha creato “SOLAS”. Il chitarrista Paul Mahon è diventato il tecnico, l’arrangiatore e la luce guida che ha aiutato a navigare l’evoluzione della creatività e la ritrovata libertà, consegnando aggiornamenti e files a Londra dove stavano i produttori Andy Bradfield e Avril Mackintosh.

Paul ricorda quel periodo così: “All’inizio stavamo seduti lì a guardarci, senza dire niente. Divenne immediatamente evidente che volevamo un approccio di scrittura completamente diverso. Era sconcertante distaccarci dal nostro metodo tradizionale, per abbracciarne uno nuovo. Non volevamo darci alcun limite, volevamo esplorare le nostre radici Irlandesi, ma volevamo esplorare anche le radici della musica, in un senso più ampio. All’inizio ci può essere stata qualche resistenza, ma siamo stati guidati da un’atmosfera surreale e credo che questo venga riflesso dal finale dell’album.”

“SOLAS” è un lavoro molto vario che comprende elementi delle loro origini celtiche, ma anche un rinnovato marchio di fabbrica che è la loro chitarra. Il bassista Micky Water ama l’armonia Irlandese, la combinazione di mandolini e arrangiamenti corali celtici, che sono sospesi nel tempo. Non voltano le spalle al loro rock -blues, la canzone “Demon Driven Man” contenuta in questo album ne è un perfetto esempio.

Tornati alle proprie radici e avendo riscoperto l’io interiore di ognuno di loro, “SOLAS” è un album onesto e coraggioso che non si piega a nessuna etichetta, a nessuna moda, a nessuna regola. E’ dark, di tanto in tanto minaccioso, a tratti gioioso e che tira su. E’ un album che porta su di sé le cicatrici e l’anima di quattro talentuosi uomini Nord Irlandesi; a volte incasinati, ma che che sono sempre alla ricerca della liberazione creativa

Il simbolo che si vede sulla copertina, per gli antichi Celti era il simbolo che significava “illuminazione”.

E’ possibile effettuare il pre-order dell’album presso i due seguenti link:


The Answer Webstore
Pledge Music

Pagine ufficiali dei THE ANSWER: