SORCERER – il video di “Gates Of Babylon”

Gli epic doom metallers svedesi Sorcerer pubblicano oggi su Metal Blade Records il loro nuovo singolo. La band, questa volta, ha voluto omaggiare i grandissimi Rainbow, presentando una propria versione di “Gates Of Babylon“, celebre brano del 1978.


Dalla pubblicazione del loro ultimo lavoro in studio, “Lamenting Of The Innocent“, uscito lo scorso anno, le restrizioni legate alla pandemia hanno avuto un forte impatto sull’intera scena musicale e ha interferito, di conseguenza, con le aspirazioni promozionali e le attività on the road. Mentre i Sorcerer si sono concentrati principalmente nella composizione del loro quarto album, il vuoto della pandemia ha offerto alla band ulteriore tempo libero per dedicarsi ad un progetto interessante; infatti, la band ha voluto giocare con l’idea di realizzare una cover tributo già da un po’ di tempo, ma trovare il tempo di fare gli arrangiamenti, registrare e persino scegliere il brano sembrava piuttosto impegnativo.

Molti brani epici ed accattivanti avevano incuriosito i membri della band ed erano già stati coverizzati. Per coprire il periodo per la realizzazione del nuovo album e per dare un po’ di luce a questi giorni bui, i Sorcerer hanno voluto rendere questa idea ancora più reale. I Rainbow sono stati da sempre una grossa fonte di ispirazione per la band, influenzandola sin dagli esordi, per cui la scelta è apparsa decisamente scontata.

In merito a questa cover, il chitarrista Kristian Niemann ha affermato:

“Mentre cercavo di inventare un modo per arrangiare ‘Gates Of Babylon’ e dargli un’occhiata differente, ho cercato di immaginare a come avrebbe potuto suonare il brano se lo stesso fosse stato scritto da Tony Iommi, piuttosto che da Ritchie Blackmore. Probabilmente sarebbe stato più lento e pesante, forse con qualche tono abbassato. Abbiamo lasciato da parte l’intro di tastiera, perché sarebbe stato impossibile catturarne la magia della versione originale. Ci siamo divertiti molto a registrare questo singolo presso i SolnaSound Studios e, dopo tutto, siamo molto contenti del risultato. Speriamo che possa piacere anche ai nostri fan”.

Il singolo è ora disponibile per l’ascolto via streaming sulle maggiori piattaforme digitali.

Sorcerer line-up:
Anders Engberg – vocals
Kristian Niemann – guitars
Peter Hallgren – guitars
Justin Biggs – bass
Richard Evensand – drums

Sorcerer online:
https://www.facebook.com/sorcererdoom
http://www.sorcererdoom.com
https://www.instagram.com/sorcererdoom
https://www.youtube.com/sorcerertv
https://open.spotify.com/artist/2O1JmZHgbLq9ttqx0AqjVm
Official store: https://shop.sorcererdoom.com