IKITAN – il video live di “Twenty-Twenty Live at Forte Geremia”

Comunicato stampa:

Gli IKITAN, trio heavy post-rock, sono orgogliosi di presentare “Twenty-Twenty Live at Forte Geremia“, il loro primo live video.
Registrato in cima al Forte Geremia, poco fuori Genova, il video ritrae la band mentre suona “Twenty-Twenty”, l’unica canzone contenuta nell’omonimo EP di debutto (un brano strumentale di 20 minuti e 20 secondi, pubblicato il 20 novembre 2020), dal vivo per la prima volta.
Il video sarà pubblicato sul canale YouTube della band e su Bandcamp venerdì 25 giugno 2021 (e in anteprima sul canale YouTube 666MRDoom giovedì 24 giugno 2021 alle 12).

“Tutto è cominciato quando abbiamo deciso di fare una live dal nostro nuovo studio e suonare tutta “Twenty-Twenty”. Poi la cosa ha iniziato a diventare sempre più complessa e continuavamo ad avere nuove idee per il nostro primo “concerto”… e all’improvviso eccoci a caricare le macchine per andare in cima a un vecchio forte per filmare un live.
È sempre così: uno di noi ha un’idea assurda e gli altri due gettano benzina sul fuoco!”, afferma la band.

Come accaduto a tutte le band del pianeta, anche gli IKITAN non hanno potuto suonare dal vivo da quando è iniziata la pandemia. Per di più, non sono mai riusciti a debuttare dal vivo dato che si sono formati nell’ottobre 2019, poco prima che scoppiasse il finimondo… per cui: se il concerto non va da IKITAN, IKITAN va al concerto… in cima a una montagna!

“Il nostro debutto “Twenty-Twenty” è stato accolto in modo molto positivo e siamo molto grati a tutte le persone che ne hanno parlato bene, non ce lo aspettavamo. Per cui, registrando un’esibizione dal vivo con tutta “Twenty-Twenty”, intendevamo anche festeggiare questo piccolo grande avvenimento”, continua la band.

“Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” è stato registrato domenica 7 marzo 2021, in una domenica caratterizzata da vento e sole, in cima a un vecchio forte (819 m sul livello del mare).
Il video vede gli IKITAN alle prese con la loro prima esibizione dal vivo in un paesaggio suggestivo, tra mare e montagne.
È così che gli IKITAN rendono giustizia all’idea originaria della divinità IKITAN, il presunto dio del suono derivante dalle pietre.

“Siamo davvero soddisfatti di com’è venuto il video, che è una rappresentazione molto realistica della band che suona dal vivo. È la nostra versione di un generator-party, in cima a una montagna. Si tratta a tutti gli effetti del nostro primo concerto e per quanto inusuale siamo contenti che sia avvenuto proprio così”, conclude la band.

Save the date! “Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” sarà pubblicato in anteprima sul canale YouTube 666MrDoom giovedì 24 giugno 2021 alle 12.
Il video del live sarà anche pubblicato sul canale YouTube degli IKITAN e sulla pagina Bandcamp della band in download digitale in modalità “name your price” venerdì 25 giugno 2021.


“Twenty-Twenty”, l’EP di debutto degli IKITAN, è disponibile in digipack (edizione limitata – 200 copie – con poster e adesivo) e download digitale su Bandcamp.

Gli IKITAN sono su:
Bandcamp – Facebook – YouTube – Instagram – Twitter – Spotify
https://linktr.ee/ikitan

Dicono di “Twenty-Twenty”:

“If Tool were a post-rock band, they might very well sound like IKITAN.”
– The Progressive Aspect

“Twenty-Twenty is more about journey than destination, and IKITAN make the voyage enticing.”
– The Obelisk

“Together, the three-piece writes an earth-shattering blend of Hard Prog Rock, mixing equal parts of My Sleeping Karma, Karma to Burn, and Russian Circles into something that seems to transcend the world around us. ”
– Monster Riff

“Twenty-Twenty is a superbly entertaining record that you should all check out now.”
– Outlaws of the Sun

IKITAN:
Luca “Nash” Nasciuti: chitarra
Frik Et: basso
Enrico Meloni: batteria e cowbell

“Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” Credits:
Video: Squeasy Film
Sound Engineer: Stefano Gualtieri
Mix and Master: IKITAN
Foto: Gezabel and Sara
Staff del Forte Geremia: Manuela e Stefano
T-shirt: Ezio
Toppa IKITAN: Superb Patch
Calzini IKITAN: Napit.it
Pelle grancassa: Redhouse Drums
Artwork IKITAN: Luca Marcenaro