Il 25 marzo i re svedesi del metal Amon Amarth pubblicheranno il loro decimo album in studio, Jomsviking su Sony Music in tutto il mondo, ad eccezione del Nord America (Metal Blade). Jomsviking – il primo concept nella storia del gruppo – racconta una tragica storia di amore e vendetta. Il disco è stato prodotto e mixato da Andy Sneap (Megadeth, Testament, Accept) e vede la partecipazione in veste di ospite in studio del batterista Tobias Gustafsson (Vomitory). L’epica vicenda è ambientata nel mondo dei Jomsvikings, il leggendario ordine dei vichinghi mercenari.
Come spiega il frontman Johan Hegg: “I Jomsvikings erano una setta oscura e leggendaria di Vichinghi mercenari, avvolti nel mito ora, così come lo erano quando combattevano in Europa e in Medioriente. Erano dei guerrieri spietati e letali che combattevano per il miglior offerente. Il loro motto era semplice: non mostrare paura, non battere mai in ritirata, difendi sempre i tuoi fratelli e quando necessario vendica la loro morte. Ho sentito che eravamo finalmente pronti per ispirarci alla loro storia come punto di partenza di un nuovo album degli Amon Amarth. I Jomsvikings e il loro mondo fanno da sfondo alla storia di un giovane uomo innamorato di una donna sfortunatamente già promessa in sposa. Accidentalmente uccide un uomo e deve fuggire, ma giura di riconquistarla. Non riesce a superare il passato, sente di essere stato offeso e che la sua vita è stata distrutta. La storia non si sviluppa in maniera felice”.
Ospite del disco è anche la leggendaria Doro Pesch nella canzone ‘A Dream That Cannot Be’. Il cantante Johan Hegg dice di questa collaborazione: “È stato un piacere lavorare con Doro. È una persona molto simpatica e ha fatto un lavoro grandioso. Non avremmo potuto immaginare un’altra a cantare questa canzone”.
Jomsviking è già disponibile in pre-ordine in vari formati.
Il video (https://www.youtube.com/watch?v=qw5G6fF-wqQ) del primo singolo “First Kill”, prodotto da Grupa 13 (http://www.grupa13.com) e diretto da Darek Szermanowicz (Behemoth), è stato filmato a Gohrweide (Germania) e Varsavia (Polonia) con molti effetti speciali.
Jomsviking tracklist:
- First Kill
- Wanderer
- On A Sea Of Blood
- One Against All
- Raise Your Horns
- The Way Of Vikings
- At Dawn‘s First Light
- One Thousand Burning Arrows
- Vengeance Is My Name
- A Dream That Cannot Be (featuring Doro Pesch)
- Back On Northern Shores
Poco prima della pubblicazione di Jomsviking, gli Amon Amarth intraprenderanno un mini tour in piccoli club europei:
22/03 Londra, UK – Underworld
23/03 Paris, Francia – Divan Du Monde
24/03 Tilburg, Olanda – Hall Of Fame
25/03 Berlino, Germania – Postbahnhof
Amon Amarth line-up:
Johan Hegg – Voce
Ted Lundström – Basso
Johan Söderberg – Chitarra
Olavi Mikkonen – Chitarra
Amon Amarth online:
http://www.amonamarth.com
http://www.facebook.com/OfficialAmonAmarth
http://twitter.com/amonamarthband
_______________________________________________________
_______________________________________________________