EGO THE ENEMY: in arrivo a luglio il primo EP della band, “Imperfections”

Il primo EP degli Ego The Enemy intitolato “Imperfections” è stato ufficialmente rilasciato il 14/07. La loro musica è un progressive metal molto ecclettico che unisce elementi death metal, math metal e metalcore a svariati generi musicali tra cui jazz, fusion ed ambient.

L’EP ha come temi principali dei testi problemi psicologici, filosofia ed il decadimento del genere umano.

La prima traccia dell’EP è “Dinner in the Chasm”. La canzone inizia con un intro fusion che conduce ad una serie di riff massicci e sezioni math complesse. Il brano è quasi totalmente cantato in scream e growl. Questo brano è stato il primo composto dalla band. La seconda traccia è “Strangers”. Questo brano è stato anche il primo singolo rilasciato dalla band. Presenta una struttura più classica con ritornelli in pulito e versi in scream e growl. La terza canzone è “Pendulum”. Il brano si apre con una sezione ambient che porta ad una serie di riff djent molto pesanti. Al centro la canzone ritorna ambient dando un attimo di tregua all’ascoltatore prima di ripartire con la sezione finale e l’ultimo ritornello. Il quarto brano è “Suspended In Time”. E’ un breve brano di passaggio in cui la chitarra classica è la vera protagonista. Il quinto pezzo è “Mistakes” ed è un po’ la ballad dell’album. E’ la canzone più tranquilla e melodica ed è quasi interamente cantata in pulito. L’ultimo brano è “Illness Cry”. In questo brano la band ha cercato di riassumere tutta sé stessa. La canzone è la più lunga dell’EP (oltre 6 minuti e 30) e contiene riferimenti a molti generi diversi, dal death metal al fusion, dal metalcore al progressive rock, uniti in un’unica composizione.

“Imperfections” è stato registrato, editato e mixato presso il Phaser Studios di Daniele Fasoli e masterizzato presso l’Eleven Mastering di Andrea De Bernardi.

L’artwork e gli elementi grafici sono stati realizzati da uno dei cantanti della band Gianluca Dainese.

L’EP “Imperfections” sarà presente su tutte le maggiori piattaforme digitali sotto la distribuzione di CDBaby.

Gli Ego The Enemy sono:

Gianluca Dainese (vocals);
Gregory Sobrio (vocals);
Riccardo Di Vattimo (lead guitar);
Samuele Deiana (rhythm guitar);
Simone Gaggioli (bass);
Norman Ceriotti (drums)