CRIMINAL – esce oggi il nuovo album, nuovo singolo online

I CRIMINAL pubblicano oggi, venerdì 17 settembre 2021, il loro nuovo album, “Sacrificio“, su Metal Blade Records. Per celebrare l’uscita del disco, la band ha reso disponibile il video del loro ultimo singolo, “Sistema Criminal“, diretto da Carlos Toro degli Abysmo Films (Kreator, Arch Enemy, Rob Halford).

Precedentemente, la band ha pubblicato i video di “Zona De Sacrificio” e “Live on Your Knees“.


Sacrificio” è il nono album dei cileni Criminal: 12 nuove tracce che richiamano alla memoria le loro radici, letteralmente e metaforicamente.

Durante la fase compositiva di “Sacrificio“, il paese natio della band, il Cile, ha assistito ad una rivolta sociale che ha avuto un impatto incommensurabile sulla vita dei cileni.

Le proteste contro la corruzione, la disuguaglianza e il cattivo tenore di vita dei cittadini hanno visto la popolazione scendere in piazza per farsi sentire. Questa azione civile e questa rabbia veemente si sono infiltrate nel processo creativo dei quattro membri della band, tre dei quali sono cileni.

Benché vi sia una profonda connessione personale con il contenuto dei testi, gli eventi si svolgono dal punto di vista di uno spettatore, sebbene abbia anche sperimentato la leadership tirannica e sia stato testimone del divario tra i cittadini comuni e l’élite sociale.

La cultura cilena si fa strada nell’album anche in altri modi; sebbene opportunamente pesante, c’è un elemento percussivo in “Sacrificio” che rivela le sue radici latinoamericane.

Accoppiato con un cenno impenitente agli anni ’90 in termini sia di composizione che di produzione, questo album vede la band trovare il proprio ritmo in più di un modo. Il suono conseguente è celebrativo, ritmico, organico e cattura tutto ciò che era glorioso nella fiorente scena del metal estremo negli anni ’90.

Per una band che originariamente si è formata dalle ceneri delle leggende del death metal degli anni ’80 Pentagram Chile, l’album evidenzia i vantaggi nell’abbracciare le origini della band; la scrittura e le registrazioni sono avvenute in Cile per la prima volta dagli anni ’90. I Criminal continuano a dimostrare che il Sud America può creare un death metal potente alle sue condizioni.
Per “Sacrificio“, gran parte del materiale era stato scritto alla vecchia maniera, improvvisando in una sala prove sudata, perfezionandosi man mano che la band procedeva. L’atmosfera della vecchia scuola è ulteriormente rafforzata dalla produzione dal suono naturale di Seba Puente, che si aggiunge all’immediatezza e all’atmosfera dal vivo che si trovano in tutto il disco.
Gli ultimi 30 anni hanno visto colpi di scena nei Criminal, ma “Sacrificio” li trova più avvincenti che mai. L’unico membro originale, il cantante/chitarrista Anton Reisenegger (Brujeria, Lock Up, Pentagram Chile), lascia molto spazio ai nuovi e ai membri più giovani della band, Danilo Estrella (batteria), Danny Biggin (basso), Sergio Klein (chitarra), per permetter loro di aggiungere il proprio tocco personale alle missive della band.

La tracklist e la copertina dell’album:


1. Live on Your Knees
2. Caged
3. The Whale
4. Zona De Sacrificio
5. After Me, The Flood
6. Dark Horse
7. Theocrazy
8. Sistema Criminal
9. Zealots
10. Age of Distrust
11. Hunter and the Prey
12. Ego Killer

La formazione:
Anton Reisenegger – vocals/guitars
Sergio Klein – guitars
Danny Biggin – bass
Danilo Estrella – drums

Criminal online:
https://www.facebook.com/Criminal.Band
https://www.instagram.com/criminal.band