CANCER: la band torna attiva, in arrivo a novembre un nuovo album

I veterani del death metal britannico Cancer stanno per dare alle stampe attraverso la Peaceville Records,  il loro nuovo album “Shadow Gripped”. Il disco è stato registrato in Galles presso i Foel Studios, sotto la supervisione di Simon Efemy (già produttore di band del calibro di Napalm Death, Paradise Lost e Amorphis), che affianca la band al mixaggio e alla produzione, con ulteriori registrazioni attualmente in corso in Spagna.

Una delle più grandi band del panorama britannico della fine anni ‘80/inizio anni ’90, nota per aver sfornato per l’etichetta East West/Warner un capolavoro come “Black Faith” (1995), festeggia ora i suoi 30 anni, annunciando l’arrivo del loro sesto full length, riunendo per l’occasione la formazione storica dei tre membri fondatori – John Walker alla chitarra e voce, Ian Buchanan al basso e Carl Stokes alla batteria – per la prima volta dal 1995. Con il sempre più crescente interesse dei fans verso questo ringiovanimento della band, i Cancer sono stati impegnati a suonare nei festival in questi ultimi tre anni, per promuovere le ristampe dei loro primi tre album, consegnando ai fan vecchi e nuovi un assaggio del loro tipico sound devastante. Questa infatti è stata la molla che ha spinto la band a ritornare al loro sound originale e a scrivere nuovo materiale.

Shadow Gripped”, questo il nome del nuovo disco, include inoltre il download gratuito della bonus track “Crocodile Itch”, che verrà consegnata nel giorno di uscita del CD con ogni copia fisica o con il pre-order del vinile. Questo album può vantare, inoltre, la partecipazione straordinaria di Anders Nyström dei deathster svedesi Bloodbath. Queste le dichiarazioni di Nystrom: “Che ci crediate o meno, coi Katatonia suonavamo spesso nei nostri primi live set una cover dei Cancer. Esattamente – ‘Burning Casket’! Ci siamo sempre visti in futuro formare una piccola band Death Metal, influenzata dalla opening track di ‘To The Gory End ‘, e hey, lo abbiamo sempre saputo sarebbe finita così. L’anno scorso abbiamo finito di registrare il brano e lo abbiamo stampato su un EP 7” e pensavo che probabilmente non sarebbe mai potuto venire meglio di così, ma è successo, ed ho avuto l’onore di eseguire un assolo nel loro devastante album! I CFC sono tornati e sono più eccitato di quanto non lo sia Carl!”

I Cancer hanno annunciato: “Siamo felicissimi di aver firmato con una prestigiosa label come la Peaceville. Siamo fiduciosi del fatto che possano apprezzare questo tipo di Metal e soprattutto i Cancer come band. Insieme volevamo creare un album che celebrasse i nostri 30 anni di esistenza e di Death Metal vecchio stampo che suonasse in parte come se fosse stato concepito nel 1988 quando è nata la band. Quindi gioite e alzate i vostri culi in putrefazione e riempite i vostri palloncini con l’ultimo respiro di un moribondo! Siamo resuscitati dalla morte. CFC”.

“Shadow Gripped” track listing:

01. Down The Steps
02. Garrotte
03. Ballcutter
04. Organ Snatcher
05. The Infocidal
06. Half Man Half Beast
07. Crimes So Vile
08. Thou Shalt Kill
09. Shadow Gripped
10. Disposer

Bonus track disponibile solo per pre-order “Crocodile Itch”.