MORTIIS – “Secrets Of My Kingdom: Return To Dimensions Unknown”
• (2018, Cult Never Dies) •
Mortiis (al secolo Håvard Ellefsen) è entrato nel mondo della musica black metal in Norvegia, come bassista della sua band Emperor, che però ha abbandonato dopo due EP e durante la registrazione del primo album, per fuggire in Svezia, impaurito dai crimini del movimento Inner Circle di cui faceva parte insieme ad altri musicisti scandinavi. Solo dopo diversi anni fa ritorno nella sua Norvegia e da inizio alla sua carriera solista dando al progetto il nome di Mortiis. Da allora di strada ne ha fatta molta, incidendo molti album e facendo collaborazioni con molti artisti, partendo da un metal sinfonico medievaleggiante passando per una musica d’atmosfera dark ambient per arrivare a progetti più industrial rock. Questo è Mortiis e questo è quello che ritroviamo in questo libro, compositore e musicista poliedrico, artista visionario e dall’estro imprevedibile.
L’editore del Regno Unito Cult Never Dies, ha appena pubblicato una extended version del libro “Secrets Of My Kingdom”, che originariamente fu pubblicato nel 2001 in un’edizione super-limitata.
Un libro che fa immergere il lettore completamente nell’universo Mortiis e riporta le atmosfere originali della prima pubblicazione, anche se questa volta ci sono almeno 100 pagine in più. Inoltre in questo modo tutti avranno la possibilità di acquistarlo ad un prezzo ragionevole; le poche copie che erano state messe sul mercato all’epoca, ora sono pezzi da collezione che possono essere pagate fino a 200 Euro!
Questa edizione è considerevolmente espansa, è un libro unico, con illustrazioni che non erano mai state pubblicate prima, e scritti inediti. La copertina è diversa da quella utilizzata per l’edizione precedente, è stata fatta da David Thiérré, un grande artista ed abile creatore di simbolismi e significati velati, che tra l’altro è lo stesso illustratore che ha lavorato per la ristampa delle copertine dei suoi primi tre album.
Diverse interviste sono incluse nel libro, una molto interessante è quella in cui lo stesso artista spiega la genesi e l’evoluzione del concetto MORTIIS, e viene anche analizzato nel dettaglio il “dungeoun synth movement” un genere che curiosamente oggi è al suo top e che lui con la sua musica ha molto influenzato.
E’ possibile acquistare questo libro nella versione semplice con la copertina rigida, oppure con la box abbinata, alla quale si possono aggiungere anche una t-shirt, le stampe e altre cose che i collezionisti non si possono far sfuggire certamente!
TITOLO: “Secrets Of My Kingdom: Return To Dimensions Unknown”
AUTORE: Mortiis
EDITORE: Cult Never Dies
PUBBLICAZIONE: 9 Marzo 2018
PAGINE: 240
PREZZO: da 25 £
Link per l’acquisto: https://cultneverdies.myshopify.com/collections/all/products/new-pre-order-mortiis-secrets-of-my-kingdom-return-to-dimensions-unknown