TRICK OR TREAT + ARTHEMIS
live @ The Factory, S. Martino Buon Albergo (VR)
– sabato 05 novembre 2022 –
LIVE REPORT •
Seppure il Veneto non sia la principale destinazione per i concerti delle band metal (sia italiane che internazionali), quelle poche volte che ci sono degli spettacoli sono veramente interessanti e di qualità. E Metalforce non poteva mancare a questo show che vede tra l’altro due band (quasi) locali a scaldare gli animi del The Factory in una fredda serata di inizio novembre.
ARTHEMIS
Con poco più di 10 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, aprono la serata gli Arthemis, band fondata dal veronese Andrea Martongelli. Il gruppo è molto affiatato e sul palco si muove a proprio agio: con la destrezza vocale di Fabio Dessi il successo è più che assicurato, e il pubblico non può che rimanere incantato dalle loro melodie sofisticate e i riff ben studiati. Infatti, più e più volte durante le pause tra un brano e l’altro, vengono intonati diversi cori “Arthemis! Arthemis! Arthemis!”. Come dichiarato dallo stesso Dessi, non è la prima volta che suonano con i Trick or Treat. Le due band, che si conoscono da una vita, sono diventati oramai amici stretti. Verso metà del loro set (che è durato all’incirca un’ora), abbiamo assistito ad un evento piuttosto particolare. E’ rarissimo vedere un lungo assolo di basso, suonato magistralmente da Giorgio Terenziani. I presenti in sala apprezzano molto questa cosa e nonostante la sala non sia gremita, gli applausi sono sempre scroscianti. L’autrice del report è anch’essa della provincia di Verona, e vedere questo gruppo (con cui condivide la terra natale) che apre a band di alto rilievo e suona in contesti anche importanti è motivo di orgoglio e di soddisfazione.
Setlist:
1. Undead
2. Black Sun
3. Scars
4. Fright Train
5. Still Awake
6. Home
7. Bass solo
8. Blistering
9. Burn
10. Into The Arena
11. 7 Days
12. Vortex
Arthemis line-up:
- Fabio Dessi – vocals
- Andrea Martongelli – guitar
- Giorgio Terenziani – bass
- Francesco Tresca – drums
foto: Irene Eva Scapin
________________________________
TRICK OR TREAT
Due fantasmi giganti aleggiano sul palco, sparse per terra troviamo delle lapidi con scritto R.I.P., del fumo aleggia nell’aria, e un’agghiacciante melodia suonata su un organo quasi spettrale comincia… “Trick or treat / Trick or treat / Give us something good to eat” e poi arrivano delle chitarre potenti e una batteria massiccia: salgono sul palco i Trick or Treat dalla non distantissima Modena. Il gruppo, guidato da uno strepitoso Alessandro Conti alla voce, continua sulla scia power lasciata dagli Arthemis e il pubblico di Verona va in visibilio. La loro presenza scenica è quasi alla perfezione, perché coinvolgono il pubblico e lo incitano a più riprese. Conti era anche sul punto di leggere la carta natale di una ragazza presente in sala, prima di proseguire con “Aquarius: Diamond Dust” dal loro album dedicato a “I Cavalieri dello Zodiaco”. Freschi dalla loro recente performance al “Lucca Comics & Games”, verso metà della loro performance Fabio degli Arthemis sale sul palco e duetta con Alessandro su “Ken in guerriero”, nota sigla del cartone televisivo. Come si fa a non cantarla a squarciagola? In conclusione, questi ragazzi hanno talento da vendere, e sicuramente il futuro riserverà loro grandi successi.
Setlist:
1. Trick or Treat?
2. Creepy Symphony
3. Have a Nice Judgment Day
4. Aquarius: Diamond Dust
5. Loser Song
6. The Great Escape
7. Ken Il Guerriero
8. Crazy
9. Aries: Stardust Revolution
10. Hungarian Hangover
11. Libra: One Hundred Dragons Force
12. Like Donald Duck
Trick or Treat line-up:
- Alessandro Conti – vocals
- Guido Benedetti – guitar
- Leone Villani Conti – bass
- Luca Setti – drums
- Luca Venturelli – guitar
foto: Irene Eva Scapin