TEMPERANCE: scarica di power a Cerea!

TEMPERANCE+ ETERNAL IDOL + LIONSOUL
live @ La Fabbrica Degli Artisti, Cerea (VR)
– sabato 12 novembre 2022 –

LIVE REPORT •

Quando vengono aggiunti eventi organizzati da Isola Rock e Associazione I Butei, noi di Metalforce già sappiamo che ci sarà da divertirsi. E la serata di sabato ha visto sul palco della Fabbrica degli Artisti in provincia di Verona tre band desiderose di scaldare gli animi del pubblico e lasciare un segno potente nel nome del metal.

*nota del direttore: ci scusiamo con i lettori, le band e il promoter, ma purtroppo le foto non ci sono state consegnate.

LIONSOUL
Con circa 15 minuti di ritardo rispetto agli orari pubblicati, alle 21:00 salgono sul palco i LionSoul, band power metal che viene dalla Lombardia. Il gruppo, capitanato da Ivan Castelli alla voce, da una buona prova delle loro capacità. Castelli sul palco si muove molto a suo agio, incitando e coinvolgendo il pubblico a più riprese, nonostante l’affluenza non sia così alta. La loro setlist include principalmente brani presi dal loro ultimo album “A Pledge To Darkness”, uscito ad aprile di quest’anno. Le abilità vocali di Castelli sono sublimi, dato che riesce a prendere note molto acuti e gravi senza nessuna difficoltà. La sezione ritmica composta da Aurelio Parise e Francesco Pedrini supporta in modo eccezionale il loro stile power; la formazione è completata dall’ottimo basso di Giuseppe Lombardo e la batteria di Nicolò Bernini. La band ci ha tenuto a ricordare di supportarla tramite acquisti al loro stand del merchandise, e questi ragazzi sicuramente meritano tutto il supporto possibile!

Setlist:

  1. Continuum
  2. Exile To Arise
  3. Welcome Storm (Eternal Quest)
  4. Soldier Through Time
  5. A Pledge To Darkness
  6. Wailing in Red
  7. Amber of Illusion
  8. Shadow of the Black Horse

LionSoul line-up:

  • Ivan Castelli – vocals
  • Aurelio Parise – guitar
  • Francesco Pedrini – guitar
  • Giuseppe Lombardo – bass
  • Nicolò Bernini – drums

___________________________

ETERNAL IDOL
La serata prosegue con una band nata più recentemente, ma con una storia interessante; fondati da Fabio Lione (Rhapsody of Fire, Angra, Spirits of Fire), la band vicentina si presenta a Cerea con una nuova formazione e molta voglia di far scatenare il pubblico, già più numeroso in sala. Per la loro performance, la band è andata a scegliere dei brani sia dall’album di debutto “The Unrevealed Secret” sia dalla loro seconda release “Renaissance”. Alla voce duettano Letizia Merlo e Gabriele Gozzi: nonostante siano entrati entrambi recentemente nel gruppo, sono molto affiatati sul palco e la passione che ci mettono nel cantare è evidente. L’acustica però non è dalla loro parte, poiché durante il loro set il mixaggio non era ben equilibrato e questo ha influito negativamente sull’ascolto. Nonostante questo, gli Eternal Idol hanno dato il massimo e non si sono lasciati intimorire: ci hanno anche proposto dei brani che non erano mai stati suonati dal vivo prima d’ora, e questo ha reso la serata ancora più speciale. La chitarra di Nick Savio ha tenuto il ritmo incessantemente, così come il basso di Andrea Buratto e la batteria di Enrico Fabris ( da non confondere con il pattinatore sul ghiaccio!).

Setlist:

  1. Without Fear
  2. Inta the Darkness
  3. Another Night Comes
  4. Not The Same
  5. Is The Answer Far From God?
  6. Ecstasy And Pain
  7. Evil Tears
  8. Awake In Orion (interrotta per problemi tecnici)
  9. Black Star

Eternal Idol line-up:

  • Letizia Merlo – vocals
  • Gabriele Gozzi – vocals
  • Nick Savio – guitar
  • Andrea Buratto – bass
  • Enrico Fabris – drums

________________________

TEMPERANCE
Headliner della serata, troviamo una delle band più conosciute nel panorama power sia in Italia che nel mondo, ovvero i Temperance. Uno ad uno salgono sul palco mentre si sente la loro intro che è un mix del tema 007 e Mission Impossible, però tutti notiamo che ci sono delle nuove facce sul palco, e più di qualcuno resta perplesso. I nostri dubbi sono presto risolti da Marco Pastorino, super in forma per questa serata. Ci spiega infatti che Alessia e Michele (i due vocalist ufficiali) sono impegnati nelle prove per il musical “ERA”, e quindi pur di non annullare i concerti (dato che la pandemia da covid ci ha già portato via tanto) hanno deciso comunque di suonare, e al microfono troviamo quindi Lina Victoria (Sleeping Romance) e Gabriele Gozzi dei precedenti Eternal Idol. Seppure sia la prima volta che sono insieme sul palco, il gruppo è coeso ma i due guest purtroppo non brillano nell’esecuzione. Ovviamente non si poteva chiedere più di tanto, data una sostituzione così last minute! Alfonso Macerino e Luca Negro invece, come Pastorino, tengono alto lo standard della band. Loro tre infatti ci delizieranno con una bellissima “I The Loneliness” verso la metà del set.

Setlist:

  1. Intro (tema 007 e Mission Impossible)
  2. Pure Life Unfolds
  3. Breaking the Rules of Heavy Metal
  4. My Demons Can’t Sleep
  5. I Am The Fire
  6. Unspoken Words
  7. Start Another Round
  8. Codebreaker / Drum Solo / Painkiller
  9. I The Loneliness
  10. Black Is My Heart
  11. The Last Hope in a World of Hopes
  12. Diamanti
  13. Of Jupiter and Moons

Temperance line-up:

  • Lina Victoria – vocals
  • Gabriele Gozzi – vocals
  • Marco Pastorino – vocals, guitar
  • Luca Negro – bass
  • Alfonso Mocerino – drums