TIMO KOTIPELTO & JANI LIIMATAINEN + ETERNAL SILENCE
live @ Legend, Milano
– sabato 9 aprile 2016 –
LIVE REPORT •
Siamo in quel di Milano e più precisamente al Legend, locale noto agli amanti della musica Rock/Heavy per la miriade di serate e concerti proposti durante tutto l’anno. Questa sera Metalforce è qui per assistere al concerto in acustico di Timo Kotipelto (conosciuto ai più per essere la voce della band Finlandese STRATOVARIUS) e Jani Liimatainen (chitarrista tra i fondatori della band dei Sonata Arctica ed ormai ex) con il progetto creato nel 2012 che ha dato alle stampe il cd “BLACKOUSTIC”.
Si tratta di un disco che ripropone in chiave “voce e chitarra” brani che appartengono alle band di appartenenza dei due (Stratovarius in primis), una manciata di brani originali ed alcune cover che sono parte della storia del Rock, il tutto spogliati degli strumenti e gli arrangiamenti originali. Ma veniamo al concerto che ci ha visto presenti.
Eternal Silence
Sono da poco passate le 22.15 e ad aprire la serata ci pensano i nostrani Eternal Silence, band di “Symphonic Gothic Metal” proveniente da Varese con all’attivo un Ep e due CD.
La band per l’occasione si presenta in versione ridotta da cinque a tre elementi, voce e due chitarre. Alla voce solista troviamo Marika Vanni, mentre alle chitarre ci sono, Davide Rigamonti chitarra elettrica solista/ritmica e Alberto Cassina chitarra acustica/cori.
All’ interno del locale ci sono già più di duecento persone, la temperatura e l’umidità sono elevate, i ragazzi attaccano con “Reverb” brano tratto dal loro ultimo lavoro “Chasing Chimera”. Il suono è buono, merito dello staff del Legend e del discorso Unplugged che sicuramente aiuta non poco a gestire i suoni.
Sensibilmente emozionati consci di aprire a due grandi musicisti, in circa mezz’ora di performance gli Eternal Silence intrattengono il pubblico con una discreta esibizione pescando dal loro repertorio brani “vecchi” e “nuovi” cercando di adattare il più possibile in acustico brani concepiti in tutt’altro contesto.
Setlist:
- Reverb
- Astronomer
- Braving my destiny
- My Cage
- Never Forgotten
- Incubus
- Braided Fates
- Forlorn Farewell
- Run in Search of Flame
- Dreambook
ETERNAL SILENCE lineup:
- Marika Vanni – Vocals
- Davide Rigamonti – Guitars
- Alberto Cassina – Guitars
foto: Silvio Piccinini
_____________________________________________
Timo Kotipelto & Jani Liimatainen
Dopo un cambio palco di circa 15/20 minuti siamo pronti per il piatto forte della serata. Sono le 23.20 nel locale la temperatura e l’umidita sono degni della foresta Amazzonica, nel frattempo al pubblico già presente si sono aggiunte una settantina di persone.
Salgono sul palco Timo e Jani e da subito si intuisce che questa sera non si faranno prigionieri. Il suono è ottimo, l’esperienza e le doti dei due fanno si che ogni singola nota cantata e suonata sia chiara e ben definita.
Si parte con “Sleep Well”, brano che apre anche il loro cd, inutile dire che da subito l’intesa tra i musicisti ed i presenti in sala è perfetta che cantano all’unisono il brano dall’inizio alla fine.
Tenendo conto che il lavoro discografico è datato 2012 e che prima d’ora in questa veste live non era mai stato promosso sul suolo italico, Timo Kotipelto stesso rimane stupito dall’enorme afflusso di pubblico accorso e che ringrazierà a più riprese durante la serata.
La voce di Timo è molto espressiva e trasmette calore ad ogni canzone senza sbagliare una nota, da parte sua Jani dimostra di essere un’eccellente chitarrista ed un ottimo cantante supportando con i cori (spesso e volentieri non facili di loro, sopratutto se si sta suonando anche uno strumento) colui che gli sta a fianco sul palco.
I due per tutta la durata della performance ridono e scherzano con il pubblico a conferma che l’intesa ed il calore in sala tra le due parti è delle migliori non seguendo così una vera e propria scaletta, ma decidendo di brano in brano cosa suoneranno stasera regalandoci un live privo di sbavature, con un Kotipelto e Liimatainen ai massimi livelli.
Si eseguono brani degli Stratovarius, da ricordare tra i momenti topici “Coming Home”, brani dei Sonata Arctica e brani originali che fanno parte del cd “Blackoustic” a questi si aggiungono alcune cover, tra cui ricordiamo “Alone” delle Heart, “2 Minutes To Midnight” degli Iron Maiden, “Holy Diver” di Ronnie J. Dio, “Perfect Stranger” dei Deep Purple regalando ai presenti delle vere e proprie chicche in più occasioni.
Suonare e riarrangiare con una chitarra acustica questi brani senza perdere un colpo non è da tutti, ma Jani lo ha fatto e alla GRANDE. Stesso identico discorso per la voce di Timo.
Il concerto dura un’ora e quaranta minuti circa e suonare in acustico per tutto quel tempo senza mai stancare è qualche cosa che va al di là della preparazione musicale e professionalità (che ai due non manca per nulla), a conferma che i ragazzi hanno una marcia in più.
A fine serata Timo e Jani stessi hanno definito il concerto MEMORABILE, infatti dei soliti tre bis che eseguono abitualmente, eccezionalmente per il pubblico del Legend diventano quattro. Poco prima dell’una Timo Kotipelto e Jani Liimatainen, stremati dalla performance e dal caldo, ringraziano e salutano con GRANDE emozione e soddisfazione i presenti, ricambiati da un pubblico che con gioia ha cantato tutta la sera.
Dopo una piccola pausa di 20 minuti circa i due si mettono a disposizione a tutti i presenti per foto e autografi e vedere che all’alba dell’ 1.30 ci sono ancora cinquanta e più persone ad attendere: ho detto tutto!!!
Un concerto che se dovesse ripresentarsi l’occasione, vi consiglio personalmente di non perdere assolutamente.
Setlist:
- Sleep Well (Kotipelto cover)
- Black Diamond (Stratovarius cover)
- A Night To Forget (Cain’s Offering cover)
- Season of Change (Stratovarius cover)
- Out In The Fields (Gary Moore cover)
- Shine In The Dark (Stratovarius cover)
- Alone (Heart cover)
- My Eternal Dream (Stratovarius cover)
- My Selene (Sonata Arctica cover)
- Perfect Strangers (Deep Purple cover)
- 2 Minutes to Midnight (Iron Maiden cover)
- Forever (Stratovarius cover)
- Coming Home (Stratovarius cover)
- Holy Diver (Dio cover)
- The Trooper (Iron Maiden cover)
- Speed Of Light (Stratovarius cover)
- Unbreakable (Stratovarius cover)
- Paradise (Stratovarius cover)
- Hunting High And Low (Stratovarius cover)
KOTIPELTO & LIIMATAINEN lineup:
- Timo Kotipelto – Vocals
- Jani Liimatainen – Guitars, Backing Vocals