FIRENZE ROCKS 2022: il meglio del metal e rock è a Firenze!

Comunicato stampa:

GREEN DAY

MUSE

RED HOT CHILI PEPPERS

METALLICA

and more…

IL MEGLIO DEL ROCK MONDIALE È A

Dal 16 al 19 giugno 2022

Firenze – Visarno Arena – Parco delle Cascine

TORNA IL FESTIVAL RESPONSABILE

Mobilità sostenibile, efficientamento energetico, educazione alla raccolta differenziata, riduzione del consumo acqua e plastica e riduzione spreco alimentare

AREA VILLAGE

6.000 mq di food & beverage e attività collaterali

– 6 giorni. Conto alla rovescia per Firenze Rocks, il più importante festival italiano, uno tra i più prestigiosi in Europa, che si svolgerà dal 16 al 19 giugno alla Visarno Arena, il grande parco cittadino situato nel cuore di Firenze.

LINE UP: LA HALL ALL FAME DEL ROCK MONDIALE

Si inizia giovedì 16 giugno con i GREEN DAY. Dopo trent’anni di carriera, coronata da 5 Grammi Awards e l’ingresso nella mitica Rock and Roll Hall of Fame, il gruppo californiano guidato da Billie Joe Amstrong porta in Italia il suo ultimo album, Father of All Motherfuckers. Uscito nel 2020, il trio l’ha definito un “disco di sopravvivenza al caos” per fronteggiare con energia punk rock i 50 anni compiuti quest’anno dai tre membri del gruppo.

I GD saranno preceduti sul palco da un’altra band americana che ha legato la sua storia a quella dell’alternative rock mondiale: i WEEZER, capitanati da Rivers Cuomo, che proprio nel 2022 hanno annunciato l’uscita di quattro nuovi album, ciascuno dedicato a una stagione dell’anno e di cui il primo capitolo, Spring, è stato pubblicato lo scorso marzo.

Nella line-up della giornata l’esibizione del cantautore toscano Matteo Crea che porterà sul palco di Firenze Rocks il suo singolo d’esordio “A casa dei miei”, appena pubblicato da Latarma Records, e alcuni nuovi inediti. Ad accompagnarlo ci saranno Stefano Rossi al basso, Michele Mariola alla chitarra ed Evita Polidoro alla batteria.

Sul palco della Visarno Arena il 16 giugno ci saranno anche i Radio Days, portabandiera del power-pop in Italia e uno dei gruppi di riferimento della scena in Europa, come testimoniano i loro 350 concerti che hanno toccato diverse nazioni. Merito del successo di questo gruppo è un sound che mescola melodie cristalline all’influenza del punk rock di fine anni Settanta, messo a punto sin dal loro esordio nei primi 2000 e letteralmente esploso con gli ultimi due lavori in studio Get Some Action e Back In The Day.

Venerdì 17 – in esclusiva per l’Italia – saliranno sul palco i MUSE, la band britannica di Matt Bellamy, legatissima al nostro Paese e in particolare alla città di Firenze, sarà anticipata da un’altra delle formazioni più importanti della scena musicale inglese: I PLACEBO.

In attesa dell’uscita del loro prossimo album Will of the People prevista ad agosto, i Muse, ad oggi considerati una delle migliori band rock-progressive di tutti i tempi, tornano a tre anni di distanza dall’ultimo show italiano per incendiare il palco con la loro marcata e rivoluzionaria potenza live. Attesissimo anche il concerto-evento dei Placebo, band che ha lasciato un indelebile segno nel rock degli anni 2000, grazie anche al suo carismatico leader Brian Molko, e che lo scorso marzo è ritornato in prima linea sulla scena mondiale pubblicando – dopo ben nove anni – il suo nuovo disco, Never Let Me Go.

Nella stessa giornata, arriveranno sul palco di Firenze Rocks altre due incredibili band: gli esplosivi Ramona Flowers, formazione di punta nella nuova scena indipendente targata UK dove si sono contraddistinti per le loro travolgente sonorità electro-pop di cui è testimone l’ultimo singolo “Up All Night”, e per la prima volta in Italia i The Mysterines, quartetto di Liverpool trainato dalla potente voce della cantante Lia Metcalfe e che ha appena esordito con l’album Reeling, un mix tra grunge, garage e classic rock.

Sabato 18 giugno protagonisti della giornata sono i RED HOT CHILI PEPPERS che festeggiano il ritorno nel gruppo di Jack Frusciante, una delle colonne portanti del loro inconfondibile sound funk rock, impresso come marchio di fabbrica anche nel loro recentissimo disco Unlimited love.

Una serata sold out di fortissimo impatto dove la band simbolo della California, che in Italia manca dal 2018, sarà preceduta dall’esibizione di una leggenda dell’hip hop mondiale: NAS. Considerato tra i migliori MC contemporanei, nel 2021 si è aggiudicato il suo primo Grammy Award per il miglior album rap con King’s Disease.

A fargli da apripista il rapper italiano Tedua, protagonista della Nuova Scuola Genovese e uno dei volti più importanti del rap italiano degli ultimi anni, e – nella stessa giornata – la coloratissima energia della popstar californiana Remi Wolf, nuovo idolo della generazione Z. La Visarno Arena sarà la dimensione ideale anche per apprezzare live la presenza scenica dei travolgenti Savana Funk, band bolognese che unisce funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili e sonorità multiculturali.

Dopo aver partecipato a importanti Festival europei, hanno pubblicato nel 2021 il loro terzo album, Tindouf, un mix visionario e psichedelico. I Savana Funk sono: Aldo Betto (chitarra), Blake Franchetto (basso), Youssef Ait Bouazza (batteria) e Nicola Peruch (tastiere, synth, modulatori).

Domenica 19 giugno, a chiusura del Festival, sarà la volta dei METALLICA. Con più di 100 milioni di dischi venduti al mondo e innumerevoli premi ricevuti in oltre 40 anni di carriera, la band di San Francisco e il suo storico frontman James Hetfield non hanno bisogno di presentazioni.

A cedergli il testimone dell’heavy metal mondiale ci saranno sul palco i Greta Van Fleet, che con questa data italiana riprenderanno il tour del loro ultimo album The Battle at Garden’s Gate, uscito nel 2021, che ha definitivamente incoronato il gruppo guidato dai tre fratelli Kiszka l’erede ufficiale del nuovo hard rock internazionale.

Sarà un live imperdibile di quest’ultima giornata l’esibizione di uno dei più celebri chitarristi della storia, Jerry Cantrell. Fondatore e leader degli Alice in Chains, Cantrell arriva in Italia con Brighten, il suo terzo progetto da solista in vent’anni, pronto a illuminare la strada del rock nella serata finale del Festival.

Calcheranno per primi il palco i The Blind Monkeys, formazione milanese nata nel 2016 con un’impronta rock ricca di varietà timbriche e che segue la tradizione del cantautorato italiano; influenze quest’ultime entrambe confluite anche nel loro primo album Argini, uscito nel 2020. La band è composta da Federico Arduini (voce e chitarra), Paolo Malocco (chitarra), Edoardo Buonfino (tastiere), Giacomo Moroni (batteria) e Nicola Rulli (basso).

PARTNERSHIP E INIZIATIVE SPECIALI PER UN FESTIVAL ANCORA PIÙ RESPONSABILE

Iniziative a tema green/eco-friendly previste nell’ambito della quarta edizione di Firenze Rocks, in programma dal 16 al 19 giugno 2022

Dal 2019 LIVE NATION è impegnata sul fronte del rispetto dell’ambiente attraverso la coalizione globale Green Nation che mira al miglioramento della sostenibilità in tutti gli eventi musicali dal vivo.

In particolare, quest’anno Firenze Rocks introdurrà diverse iniziative eco-friendly con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di acqua, plastica, cibo ed energia, sensibilizzando inoltre il pubblico sull’importanza della raccolta differenziata e di opzioni di trasporto sostenibile.

Mobilità sostenibile

Si rinnova la collaborazione annuale con Frecciarossa anche per questa stagione. Grazie all’offerta ‘Speciale Eventi’, sarà infatti possibile di usufruire di sconti fino al 50% sui collegamenti ad Alta Velocità di Trenitalia per viaggiare con Le Frecce e a Firenze durante i giorni di Firenze Rocks.

Il treno è, infatti, il mezzo sostenibile per eccellenza in quanto elettrico e perché riesce a trasportare un elevato numero di persone con il minor impatto ambientale possibile.

Ad esempio, viaggiare in treno tra Roma e Firenze consente mediamente un risparmio di CO2 del 64% rispetto all’uso dell’auto privata ed evita l’immissione in atmosfera di 21 kg di CO2 a passeggero (Fonte dati: Ecopassenger).

Con l’app RideMovi, mobility partner ufficiale di Firenze Rocks, il pubblico potrà usufruire del servizio di bike sharing a flusso libero e di parcheggi dedicati alle biciclette in prossimità della Visarno Arena. L’app consentirà inoltre al pubblico di utilizzare dei coupon sconto promozionali con alcuni minuti in bicicletta elettrica gratuiti.

Riduzione del consumo energetico

Plenitude, società controllata da Eni, sarà partner di Firenze Rocks 2022 con iniziative finalizzate al risparmio e all’efficienza energetica dei concerti live. Nello specifico, la zona ‘village’ dei concerti sarà alimentata con un generatore ibrido di ultima generazione. Plenitude contribuirà anche all’efficientamento delle celle frigorifero impiegate nella zona food. Nella zona degli sponsor saranno messe a disposizione del pubblico alcune panchine per la ricarica del telefono ad energia solare.

Sensibilizzazione alla raccolta differenziata

Ritorna anche quest’anno a Firenze Rocks l’iniziativa “Riciclare è rock” con i volontari “green” per sensibilizzare il pubblico sul tema della raccolta differenziata nell’area della Visarno Arena. L’iniziativa, inoltre, quest’anno si arricchisce della collaborazione con il team Green Evo al fine di migliorare il coordinamento e la supervisione del corretto smaltimento nei rifiuti nelle venue dei concerti.

Grazie alla collaborazione con Treedom la foresta Firenze Rocks si arricchirà di circa 3000 alberi nel corso di questa edizione. A seconda di quanta plastica verrà raccolta, il reward del progetto Riciclare è Rock, per chi porta il proprio sacco di plastica all’area dedicata, sarà il riscatto di un albero da adottare e vedere crescere attraverso la piattaforma Treedom.

Collaborazione anche con i Consorzi Corepla, Ricrea e Cial, che recupereranno gli imballaggi in plastica, in acciaio e in alluminio, usufruendo dei servizi ambientali messi a disposizione della società toscana Alia. I Consorzi saranno presenti in uno spazio dedicato Green Nation con una serie di allestimenti per sensibilizzare gli spettatori al tema della raccolta differenziata e del riciclo con giochi e altre attività.

I Consorzi forniranno ai volontari magliette realizzate con la plastica riciclata. In particolare, Corepla si impegnerà ad avviare a riciclo gli imballaggi in plastica prodotti durante le giornate degli show per essere trasformati in nuovi oggetti, a testimonianza dell’impegno profuso dagli spettatori e dall’organizzazione nel fare la raccolta differenziata, e nello specifico grazie alla partnership con l’azienda Revet, verranno realizzati dei desk ecodomotici che verranno donati al Giardino dell’Orticultura a Firenze.

Cial è a Firenze Rocks con il grande progetto Every Can Counts (Ogni Lattina Vale) che ad oggi coinvolge 20 Paesi in Europa e America Latina per il riciclo delle lattine per bevande on the go.

Riduzione degli sprechi

Con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del Festival, i materiali plastici prodotti nell’area dello show e necessari a comunicare informazioni di servizio verranno riutilizzati da altre produzioni interne Live Nation, non solo a Firenze Rocks ma anche in altri grandi eventi.

Firenze Rocks provvederà a dotare tutto lo staff impiegato nel backstage dei concerti di circa 1000 borracce in alluminio riutilizzabili fornite dal partner 24Bottles. Una collaborazione che si rinnova e si amplia in un anno fondamentale per l’azienda che ha ottenuto la certificazione CarbonNeutral®: l’impatto di ogni bottiglia è completamente azzerato dai progetti di sostenibilità supportati dal brand che è anche una B Corporation. Inoltre, per ogni borraccia riempita si evita il rilascio di 0,08 kg di anidride carbonica nell’atmosfera. In questo modo la parte backstage dei Festival sarà plastic free e permetterà allo staff e alle crew di ridurre consumi di acqua e plastica.

Il pubblico di Firenze Rocks sarà coinvolto nel progetto WAMI-Water With a Mission, official water partner, con bottiglie da 0,5 litri di acqua naturale e frizzante prodotte in plastica riciclata (rPET). Partecipando al progetto WAMI, si contribuisce alla realizzazione di progetti idrici in villaggi che non hanno acqua potabile donando loro 100 litri per il consumo di ciascuna bottiglia d’acqua all’interno del Festival.

La riduzione degli sprechi sarà relativa anche a tutti i prodotti che non saranno consumati al termine dei giorni di Festival da parte dei punti ristoro, i punti food e il catering crew di Live Nation, per questo è stata realizzata con Banco Alimentare Toscana una collaborazione per il recupero di eventuali eccedenze alimentari e volta alla redistribuzione delle risorse agli enti di beneficienza situati nel capoluogo fiorentino.

FIRENZE ROCKS VILLAGE: VIVI IL FESTIVAL A 360°

Un happening straordinario anche per le numerose iniziative che animeranno il “Firenze Rocks Village” dove sarà possibile fare molteplici attività di intrattenimento e svago in un parco area di 6.000 mq.

Tra queste troveranno spazio numerosi punti food e bar con grande varietà di cibi dallo street food alle specialità tipiche locali e alla cucina indiana e asiatica fino a quella messicana, una Game Zone con ping pong, calcio balilla, arcade e altri giochi tra cui Simulatori di Formula 1 anche in multiplayer offerti nella Red Bull Experience Area, un Barber Shop & Hair Dresser per uomo e donna, molto rock e gratuito, un Temporary Tattoo con uno stand dedicato ai tatuaggi non permanenti e al gioco “Claw Crane” offerti da Ticketmaster. Per i più piccoli GIOTTO-FILA è colore ufficiale dell’area kids allestita con laboratori creativi e postazioni truccabimbi.

Particolare attenzione alle tematiche ambientali nell’Area Green Nation con attività di educazione e sensibilizzazione per presentare le realtà che supportano il Festival in tutti i processi di sostenibilità.

Infine, tra i servizi generali offerti dal Festival ci saranno lockers per il deposito oggetti e carica dei cellulari, bagni, zone d’ombra e relax, tunnel nebulizzanti, bike parking e naturalmente aree primo soccorso.

MEDIA PARTNER

Anche quest’anno Virgin Radio è la radio ufficiale di Firenze Rocks. Dal truck, un vero e proprio studio mobile dotato di studio di registrazione, i conduttori della radio trasmetteranno in diretta dal giovedì alla domenica, con interviste, ospiti e i racconti di chi si sta preparando a vivere i concerti, l’attesa dei quali sarà riscaldata da strepitosi dj set firmati Virgin Radio.

APP UFFICIALE, INFO & BIGLIETTI

Tutte le informazioni utili sul festival, aggiornate in tempo reale, sono disponibili sul sito www.firenzerocks.it, l’app ufficiale del festival e i canali social.

Scarica la App ufficiale di Firenze Rocks (Apple e Android)

https://itunes.apple.com/app/id1200814211

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.greencopper.android.firenzerocks

</div

I biglietti e gli abbonamenti, dove ancora disponibili, sono acquistabili sulle piattaforme delle biglietterie ufficiali: Ticketmaster, TicketOne e Vivaticket.

Info

www.firenzerocks.it ı www.visarnoarena.it

www.instagram.com/firenze_rocks

www.facebook.com/firenzerocks

www.twitter.com/firenzerocks

Partner di sviluppo per il sito e l’applicazione mobile

bitdrome srl – www.bitdrome.cominfo@bitdrome.com

prodotto da Live Nation Italia con la collaborazione de Le Nozze di Figaro.

Live Nation Italia è la principale agenzia di organizzazione di eventi e concerti nel nostro Paese. È parte di Live Nation Entertainment, l’azienda più grande del mondo nell’organizzazione di spettacoli dal vivo ed e-commerce, composta da quattro società leader di mercato: Ticketmaster, Live Nation Concerts, Front Line Management Group e Live Nation Network. Produce più di 29.000 spettacoli all’anno per oltre 3.200 artisti a livello mondiale, e oltre 120 festival in oltre 40 paesi, raggiungendo 200 milioni di fan ogni anno, attraverso gli eventi musicali e le piattaforme digitali di Live Nation.

Le Nozze di Figaro è la società fiorentina che si occupa di organizzazione, promozione e ticketing di concerti e manifestazioni di spettacolo. Nasce nella prima metà degli anni Ottanta inserendosi immediatamente nel circuito dei promoter italiani.

LNDF è tra i fondatori dell’associazione Assomusica, che riunisce i produttori ed organizzatori di musica dal vivo in Italia: l’amministratore Alessandro Bellucci ne è stato presidente dal 2009 al 2012. LNDF ha maturato una grande esperienza nell’allestimento di arene di spettacolo temporanee.