Ritorna per il quattordicesimo anno consecutivo il CIAOLUCA FESTIVAL ed allunga la sua programmazione a ben tre giornate la manifestazione musicale dedicata dall’associazione giovanile Totem di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) a Luca Zorzenon, un giovane amico scomparso prematuramente.
Il concerto, tradizionalmente gratuito e abbinato a progetti di solidarietà, si sta svolgendo da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto nella pregevole cornice del Parco del Castello di Gradisca. Tre giornate di concerti gratuiti, dunque. Un chiaro segnale che associazione Totem ha voluto lanciare, quello di non volersi arrendere nonostante la grave crisi economica che investe tutti i settori, non ultimo quello del volontariato e il mondo della musica. La tre giorni è resa possibile dal sostegno del Comune di Gradisca d’Isonzo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Fra gli ospiti d’onore spicca il nome degli ELVENKING, signori incontrastati del folk/power e una delle metal band italiane piu’ internazionali della scena attuale, reduce da un tour infinito a supporto dell’acclamato “The Pagan Manifesto”. Per Totem il piacere e’ particolare perche’ la formazione di Sacile ritorna al CiaoLuca da headliner dopo avervi partecipato nel 2010. Da allora hanno conquistato il mondo! E di respiro davvero internazionale sarà la giornata “Heavy Sounds” di venerdi 7 agosto: apriranno infatti il concerto degli Elvenking le “streghe” del doom metal MIST (Slovenia), già un culto a livello internazionale, una delle rivelazioni del momento e i triestini BLACK POPE con il loro folle southern/stoner rock.
Altro grande nome annunciato al Festival – atteso sempre per venerdì 7 agosto – è quello degli ALOGIA. In attività dal 2000, acclamati tra le più grandi metal band dell’area Balcanica, gli AlogiA sono reduci dal successo riscosso con il sesto lavoro su CD ‘Elegia Balcanica’ (vincitore, per l’Akademia Awards di Los Angeles e la rivista statunitense RockWired, del titolo di ‘Best Metal Album’). E nonostante la prolifica attività in studio -che ha goduto di eccezionali riscontri di vendita (i più alti in Serbia per una metal band) e di critica (entusiastici consensi che hanno contribuito a far conoscere il nome della Band anche al di fuori dei patri confini)- gli AlogiA sono noti per l’intensa attività Live, che li ha portati a suonare di fronte ad un pubblico vastissimo, sia in qualità di supporters di nomi di spicco quali: Whitesnake, Apocalyptica, Savatage etc…, ma anche come ospiti di prestigiosi Festivals (Hendrix Fest, MetalDays, Exit Festival, Beer Fest) e talora come headliners.
VENERDI’ 7 AGOSTO 2015:
ELVENKING + MIST + ALOGIA + BLACK POPE
@ CIAOLUCA FESTIVAL
GRADISCA D’ISONZO (GORIZIA) – PARCO DEL CASTELLO
inizio concerti ore 18
INGRESSO GRATUITO
- ELVENKING
- ALOGIA
- MIST
- BLACK POPE